Archivio News

icona
09/02/2017
Riapertura Stadio Alfredo Berra
A partire da venerdì 10 febbraio riprenderanno le attività in programma presso lo Stadio Alfredo Berra e sarà ripristinato il consueto orario di apertura 9.00-19.00.

icona
27/01/2017
Chiusura Stadio Berra fino al 15 febbraio
Tutte le attività sportive in programma allo Stadio Berra saranno sospese dal 30 gennaio al 15 febbraio per lavori di ristrutturazione. 

La Segreteria R3Sport resterà comunque attiva in loco rispettqando la normale operatività.


icona
25/01/2017
Basket, una Rappresentativa convincente

Nelle 6 partite sin qui disputate, lo score di 4-2 rientra pienamente nelle attese, considerando che, nonostante l’ampiezza della rosa ogni volta bisogna fare la conta degli uomini disponibili, come è normale che accada per una rappresentativa universitaria. Manca poi il fattore esperienza: la nostra squadra ha una età media molto bassa, che a volte paga il gap dell’inesperienza al cospetto dei vecchi marpioni che spesso si incontrano sui rettangoli di gioco.

Il fiore all’occhiello è sicuramente la vittoria riportata contro la capolista Amatori Fontenuova, con ben 14 punti di distacco, ma quella che il tecnico definisce addirittura “eroica” è stata l’affermazione sul campo del Tivoli, per soli 2 punti, dove i nostri si sono presentati a ranghi ridottissimi e uno dei migliori si era fatto male nei primi minuti.

Comunque, anche l’ultimo match contro la Smit, perso di 3, ha dimostrato che Roma Tre è una squadra piena di ragazzi motivati e di buona tecnica: 40 minuti punto a punto, dove gli avversari sono riusciti a spuntarla solo nel finale.

Per concludere il girone di andata Roma Tre deve ancora affrontare uno scoglio importante quale è la Libertas A, appaiata al primo posto al Fontenuova. Poi ci sarà da vendicare la sconfitta col Roma Eur. In definitiva, abbiamo di che ben sperare...

icona
24/01/2017
Classifiche trofeo podistico Renato Funiciello 2015
mercoledì 29 aprile allo stadio Aldredo Berra si è svolta la prima edizione del trofeo podistico Renato Funiciello, rivolto alle Scuole Secondarie di secondo grado sulla distanza dei mille metri.

Classifica a squadre
 
  Scuole Secondarie di secondo grado punteggio
prima Liceo Socrate 2.563
seconda Liceo F. Vivona 2.338
terza I.I.S. De Pinedo-Colonna 2.089


Classifica individuale femminile
 
ordine
arrivo
Cognome tempo Scuole Secondarie di secondo grado punteggio
1 Soccorsi 03:53,0 I.I.S. De Pinedo-Colonna 438
2 Acciarini 04:02,8 Liceo Socrate 363
3 Crocicchio 04:11,5 Liceo F. Vivona 303
4 Angiolillo 04:11,9 Liceo Socrate 300
5 Trogu 04:13,2 Liceo Socrate 292
6 Donvito 04:21,2 Liceo F. Vivona 241
7 Pretti 04:24,2 Liceo F. Vivona 224
8 Iacoella 04:24,5 I.I.S. De Pinedo-Colonna 222
9 Taras 04:43,7 I.I.S. De Pinedo-Colonna 125
 

Classifica individuale maschile
 
ordine
arrivo
Cognome tempo Scuole Secondarie di secondo grado punteggio
1 Pattumelli 02:51,0 Liceo F. Vivona 755
2 Rubei 03:04,6 Liceo Socrate 620
3 Di Tommaso 03:10,0 Liceo F. Vivona 570
4 Zito 03:17,6 Liceo Socrate 502
5 Colacchi 03:18,0 I.I.S. De Pinedo-Colonna 499
6 Bellucci 03:19,1 I.I.S. De Pinedo-Colonna 489
7 Palozzi 03:19,5 Liceo Socrate 486
8 Partenio 03:41,5 I.I.S. De Pinedo-Colonna 316
9 Maneggia 03:52,3 Liceo F. Vivona 245


icona
23/01/2017
Rapp. Calcio: si naviga a vista sognando il bis

Si potrebbe storcere il naso pensando che l’avversaria di turno è il fanalino di coda, ma il Rignano ha confermato ancora una volta la caratteristica di avere un attacco esplosivo, forse aiutato nella circostanza dalla rilassatezza che ha colpito i ragazzi di Cataloni dopo il 2-0 iniziale, realizzato in soli 7 minuti. Sta di fatto che alla fine del primo tempo il risultato si era addirittura ribaltato: 2-3.

Nella ripresa il nostro undici ha avuto una reazione d’orgoglio portandosi sul 5-3. A tempo quasi scaduto è poi arrivato il 5-4 finale direttamente da calcio d’angolo. Per i nostri, in gol Tavoloni, Quintiliani, Martucci, Salvatori e Caponetti.

Tutto è bene quel che finisce bene, ma non c’è da cullarsi sugli allori. Questo campionato, a differenza di quello passato, è molto più competitivo ed equilibrato, perciò ogni avversaria costituisce una possibile insidia. Se poi ci mettiamo anche il fatto che tra indisponibilità varie Cataloni ha sempre avuto, e continua ad avere, gli uomini contati, bisognerà moltiplicare le forze per sperare di bissare la vittoria in campionato.

Intanto, c’è da registrare che finalmente i nostri hanno cominciato il ciclo delle partite in casa, sul Campo Tobia del vicinissimo G.S. Vigili Urbani. Rettangolo molto ampio, come piace alla squadra, ma in erba sintetica, che richiede un po’ di apprendistato. Comunque, siamo certi che nel proseguo la Rappresentativa RomaTRe non potrà fare altro che crescere e regalarci delle belle soddisfazioni.

icona
18/01/2017
Il punto sulla Rappresentativa C5 femminile
Anno nuovo, vita nuova. Per quanto sia abusato questo motto, vale la pena di spenderlo per la Rappresentativa di C5 femminile, impegnata nel Campionato Time Sport, che nelle prime due partite del 2017 ha totalizzato due pareggi.

Al di là dei risultati, ciò che ha fatto piacere a Mister Pimpolari sono le prestazioni, sicuramente in crescita dopo un avvio incerto, che ora fanno ben sperare in vista della seconda fase: l’obiettivo è quello di rientrare nelle prime 6 del girone.

Il nostro “cinque rosa” si mangia addirittura le mani per la mancata vittoria sul Parla Pe Te, secondo in classifica, visto che le avversarie hanno riagganciato il pareggio (4-4) proprio all’ultimo. Ma aver tenuto testa per tutto l’arco del tempo – dove il risultato è sempre stato in bilico - a una squadra sensibilmente più forte è un grande motivo d’orgoglio. Per il Roma Tre sono andate in gol Bagalini con una doppietta, Lisotta e Pansini.

La Lisotta aveva iscritto il proprio nome anche nella partita precedente contro il Buzzicova: un 1-1 che rispecchia una partita molto tattica ed equilibrata, dove le difese hanno prevalso sugli attacchi.

Prossimo appuntamento martedì 24 gennaio contro l’Erasmus: un match in cui i 3 punti sono di fondamentale importanza… Forza Ragazze!


icona
15/01/2017
Tutte le attività del 2017
Mentre il Campionato C5 maschile ha ripreso il suo cammino, quello femminile ha visto aprire le iscrizioni il 9 gennaio, con la prospettiva di dare il via alle partite verso la seconda settimana di febbraio.

Questi dunque sono i primi eventi sportivi di un 2017 che riserverà tante manifestazioni interessanti per gli studenti.

Seguendo l’ordine cronologico, in marzo avremo il secondo torneo di basket 3Vs3 maschile e femminile, il 1° torneo di carte (mercoledì 15) e i tornei di tennis singolo M/F (da lunedì 20).

Il carnet di aprile si aprirà con il classico trofeo podistico Renato Funicello (giovedì 6), mentre la settimana successiva sono previsti il secondo appuntamento per gli appassionati di carte (mercoledì 12) e il 2° torneo stagionale di tennistavolo (venerdì 14). Infine, venerdì 21 si terrà il torneo di calciobalilla.

Maggio sarà sicuramente il mese più intenso, prevedendo l’attesissimo Campionato di calcio; il 2° di pallavolo mista; il torneo di C5 per le matricole; i torneo di basket maschile e 3Vs3 femminile; il 2° torneo di scacchi.
A chiudere, in giugno, il Roma Tre Games.

icona
07/12/2016
Gli Amici per il Pelle vincono il torneo di volley
Sono i “rossi” degli Amici per il Pelle i vincitori del torneo di volley misto, al termine di una emozionante sfida con Gli Amici del Mister.

Erano stati questi ultimi a vincere il primo set della finale arbitrata dall’esperto Magrini, ma Batelli e compagni hanno avuto la forza e la bravura di ribaltare la situazione, sino a vincere al tie break per 15-12.

Una partita bella in tutti i sensi, anche per quanto concerne il clima, dove il fair play e il divertimento hanno prevalso sull’acceso agonismo, mettendo anche in mostra delle individualità interessanti, alcune delle quali saranno impegnate nelle Rappresentative che parteciperanno ai Campionati CSI.

icona
06/12/2016
Torneo di Scacchi: vittoria di Aristidh Melonashi

Si è svolto giovedì 1° Dicembre dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la Sala Emeroteca della Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza il primo torneo di scacchi del corrente anno accademico.

Hanno partecipato 8 studenti, dando vita a delle sfide molto interessanti, sotto l'occhio vigile dell'arbitro nazionale Stefano Palermo.

Ha vinto Aristidh Melonashi, con Davide Pacetti e Marco Parsi ad occupare gli altri gradini del podio.


icona
02/12/2016
I risultati del primo torneo stagionale di basket 3Vs3
 
Lunedì 28 Novembre, dalle ore 21.00 alle ore 23.00 presso l'Oratorio San Paolo, si è tenuto il primo Torneo di Basket 3 contro 3, con la partecipazione di 6 squadre di cui una composta da studenti Erasmus cinesi.

La formula ha previsto una prima fase con 2 gironi da 3 squadre ciascuno e gare di andata e ritorno. La seconda fase si è svolta con semifinali (tra le prime 2 dei due gironi) e finali 1°/2° e 3°/4° posto.

Le gare sono state dirette da due arbitri CSI qualificati.

Nel documento allegato i risultati del torneo

icona
23/11/2016
Vieni a donare il sangue, è importante per te e per gli altri
Perché donare il sangue?

E’ un gesto semplice, che rappresenta una terapia salvavita in numerose evenienze, quali:
-          Eventi traumatici
-          Interventi chirurgici
-          Patologie croniche del sangue
-          Superamento di stati critici dovuti a malattie del sangue o degli effetti dovuti a chemioterapie
 
Come si fa

Prima della donazione è possibile fare una leggera colazione, ma senza latte e derivati
Portare con se tessera sanitaria e documento di identità valido
Bastano 10 minuti, e il sangue donato viene rigenerato dall’organismo entro 24 ore. La donazione può essere occasionale o periodica.
Ad ogni donazione vengono eseguite gratuitamente le analisi e, per il donatore periodico, vengono eseguiti ulteriori controlli e visite.
 
Criteri di idoneità

Età compresa fra i 18 e i 70 anni
Perso corporeo ≥ 50 kg
Pressione arteriosa sistolica 110-180 mmHg
Polso 50/100 battiti/nin regolare
Emoglobina ≥ 12,5 g/dL (donne) – 13,5 g/dL (uomini)
 
Criteri di esclusione

Temporanea: parto, allergie, ciclo mestruale in atto, allergie, malattie infettive, ecc.
Permanente: epatite B/C, infezione HIV, trapianto cornea, diabete insulino dipendente, nefropatie croniche, ecc.
Per gli elenchi completi consultare la pagina facebook Levriero Sportivo.
 

 

icona
09/11/2016
Insieme al Torneo, ecco il corso di Scacchi
Scacchi, roba da scienziati? Non esageriamo... ma da studenti universitari sicuramente sì!
Un gioco antichissimo ma sempre attuale, forse l'unico di abilità assoluta. Per vincere non ci si può affidare alla buona sorte, ma solo alle proprie capacità, che però non derivano solo dal talento ma piuttosto dallo studio e dall'applicazione.

Insomma, provarci a entrare in questo mondo ne vale la pena.
 
La prima lezione si terrà il 22 novembre, poi si andrà avanti al ritmo di una volta a settimana (martedì o venerdì) dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
 
Le iscrizioni chiuderanno il 21 Novembre 2016.

icona
05/11/2016
Siete convocati al Torneo di Basket 3vs3!!
 
Mentre la rappresentativa di ateneo sta scaldando i motori in vista del campionato, è arrivato finalmente il primo appuntamento per gli appassionati di basket che non hanno molto tempo da dedicare all'attività.

Lunedì 28 Novembre alle ore 21.00 presso l'Oratorio San Paolo (Via di San Paolo, 12) si terrà il primo torneo annuale di 3 contro 3 aperto a maschi e femmine: un classico "one day event" carico di adrenalina!
 
Le iscrizione scadono il 27 Novembre e devono essere effettuate online al link: http://r3sport.uniroma3.it/login_studente.aspx

Per info: Stadio Alfredo Berra - r3sport.tornei@uniroma3.it - 0657333702

icona
04/11/2016
Aperte le iscrizioni al corso di pallavolo: cosa aspettate???
Stiamo raccogliendo le iscrizioni al corso di pallavolo, per maschi e femmine, senza nessun filtro di accesso per quanto riguarda l'età e le qualità di cui si è in possesso.

Della serie: non è mai troppo tardi per imparare una nuova disciplina sportiva.
Allora, che aspettate? Cliccate sul link sottostante per accedere alle informazioni di base, poi mandateci una mail a r3sport.corsi@uniroma3.it, oppure contattateci telefonicamente allo 06.57333702

http://r3sport.uniroma3.it/DisciplineDettaglio.aspx?d=59

icona
02/11/2016
Torneo di Tennistavolo: Capotosti e Poggio i vincitori
Come nell’anno passato, Alessandro Capotosti è stato il migliore in campo maschile, precedendo i pur validi Leonardo Zavattaro e Simone Riccio, quest’ultimi protagonisti di quello che probabilmente è stato il match più incerto e combattuto.

In campo femminile, al primo posto c’è Barbara Poggio, che ha vinto tutte la partite trovando però in Elena Negri, poi classificatasi 3°, l’avversaria più ostica. La piazza d’onore è stata appannaggio di Mara Adornato, che ha così confermato la sua vocazione polisportiva.

Il Torneo, svoltosi in un clima di allegria e di amicizia, grazie anche all’ospitalità degli amici dell' "Isola che non c'era", è stato ben diretto dagli arbitri Antonio Francili e Fabrizio Montaperto.


VAI ALLA FOTOGALLERY


RISULTATI E CLASSIFICHE cat. MASCHILE

R
ISULTATI E CLASSIFICHE cat. FEMMINILE

icona
31/10/2016
Il calendario del Torneo di Pallavolo MIsta
PRIMA  GIORNATA  25 OTTOBRE 2016 – ORATORIO SAN PAOLO

Gara Girone Partita Orario Risultato
1 B Amici di Policastro – Goodbye Lenin 21:00 2-1
2 A Amici per il Pelle – Amici del Mister 22:00 Sospesa *
 
*interrotta sul 25/17 - (si riprende da questo punteggio il 24 Novembre)

SECONDA  GIORNATA  3 NOVEMBRE 2016 – ORATORIO SAN PAOLO
 
Gara Girone Partita Orario Risultato
3 B Gli Economisti – 2 calci e ‘na schiacciata 21:00  
4 A La lira si impenna – Severini & Friends 22:00  
 
TERZA  GIORNATA  10 NOVEMBRE 2016 – ORATORIO SAN PAOLO
 
Gara Girone Partita Orario Risultato
5 B Gli Economisti – Amici di Policastro 21:00  
6 A Severini & Friends - Amici per il Pelle 22:00  


QUARTA  GIORNATA  17 NOVEMBRE 2016 – ORATORIO SAN PAOLO
 
Gara Girone Partita Orario Risultato
7 B  2 calci e ‘na schiacciata - Goodbye Lenin 21:00  
8 A La lira si impenna – Amici del Mister 22:00  
                                                                              
QUINTA  GIORNATA  24 NOVEMBRE 2016 – ORATORIO SAN PAOLO

 
Gara Girone Partita Orario Risultato
9 A Amici per il pelle –  La lira si impenna 21:00  
10 A Amici del Mister -  Severini & Friends 21:45  
2 REC A Amici per il pelle -  Amici del mister 22:30  
 
SESTA  GIORNATA  1 DICEMBRE 2016 – ORATORIO SAN PAOLO
 
Gara Girone Partita Orario Risultato
11 B  2 calci e ‘na schiacciata – Amici di Policastro 21:00  
12 B Goobye Lenin – Gli Economisti 22:00  
 
SETTIMA  GIORNATA  8 DICEMBRE 2016 – ORATORIO SAN PAOLO
 
Gara Girone Partita Orario Risultato
13   Prima semifinale           1A - 2B 21:00  
14   Seconda Semifinale      1B - 2A 22:00  
 
OTTAVA  GIORNATA  15 DICEMBRE 2016 – ORATORIO SAN PAOLO
 
Gara Girone Partita Orario Risultato
15   Finale 3/4 Posto 21:00  
16   Finale 1/2 Posto 22:00  
 
 

icona
26/10/2016
La prima lezione del Corso di manutenzione della bici

Dopo aver intervistato i corsisti presenti sul loro grado di conoscenza della bicicletta e su come usano, o desiderano usare, tale mezzo, si è proceduto ad una introduzione del ciclismo evidenziando sia gli aspetti quotidiani che competitivi di questa attività sportiva.

In particolare è stato inquadrato, nell’ambito del Centro Sportivo Italiano, il messaggio che attraverso tale antico mezzo di trasporto si vuole mandare ai giovani: salute-benessere-divertimento.

L’obiettivo principale di questo primo incontro è stato quello di preparare la classe alle successive due sessioni interamente basate sugli aspetti meccanici della bicicletta. Sono stati pertanto illustrati e commentati sia i principali termini attinenti alla bici che le caratteristiche meccaniche della stessa.

Grande attenzione è stata dedicata alla descrizione della struttura di un telaio di bicicletta ed alle sue misure per adattarla al proprio fisico per ottenere un giusto compromesso tra comodità e prestazioni.

Infine è stata fatta una panoramica dei materiali più utilizzati nella costruzione di una bicicletta e delle sue componenti principali, in funzione della specificità dell’uso cui viene destinata.




icona
20/10/2016
Chiusura impianti sportivi
Si comunica che durante il periodo natalizio, i due impianti sportivi ‘Stadio Alfredo Berra’ e ‘Le Torri’ rimarranno chiusi dal 24 dicembre 2016 al 08 gennaio 2017 compresi.

icona
19/10/2016
Torneo e Corso di Scacchi: ulteriore cambio data
Il torneo si terrà il 1° dicembre presso la Sala Emeroteca della biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza, dalle ore 14 alle 17.

In dicembre, con giorni e orari ancora da definire, comincerà il corso di scacchi, organizzato dal tecnico federale Michele Blonna.

icona
19/10/2016
Torneo di doppio misto di tennis

Tutte le partite si giocheranno al CS “Sport Libero” – Lungotevere Dante, 277, in orari da stabilire fra la mattina e l'ora di pranzo.

Per informazioni:
r3sport.tornei@uniroma3.it
C.S. Sport Libero: 3387721812

icona
17/10/2016
Corso Arbitri Calcio e Calcio a 5 CSI Roma
Una nuova opportunità per gli studenti Roma3: la possibilità di diventare arbitri, partecipando ai Corsi Arbitri di Calcio e Calcio a 5 indetti dal CSI Roma.
Le lezioni si terranno presso la sede del CSI Roma – Lungotevere Flaminio, 55. 

I corsi sono gratuiti e prevedono l’arbitraggio con tutor di tre partite.

Per i programmi e le date dei corsi cfr i seguenti link:

Calcio a 5
http://bit.ly/2ednheQ

Calcio
http://bit.ly/2e1OKo4


Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line ai seguenti link (che sono presenti all'interno delle pagini descrittive dei corsi):

Calcio a 5
https://goo.gl/AkPY4n


Calcio
https://goo.gl/jZcg5f



 POICHE' I CORSI SONO GIA' IN FASE DI PARTENZA, VI INVITIAMO AD AFFRETTARVI CON LE ISCRIZIONI!


Per ulteriori info: csiromaformazione@csiroma.com

icona
14/10/2016
Giornata della donazione del sangue

Il primo appuntamento del nuovo Anno Accademico per la donazione del sangue è fissato per martedì 6 dicembre 2016 dalle ore 8,00 alle ore 12,00,
 
presso il Dipartimento di Ingegneria via Vito Volterra, 62 Roma. 
 
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
 

informazioni: tel 0657333702
mail: r3sport@uniroma3.it
http://r3sport.uniroma3.it

icona
14/10/2016
Torneo di Tennistavolo M/F

Torneo di Tennis Tavolo M/F

Giorno e orario: 28 Ottobre 2016 dalle ore 15.00

Termine iscrizioni: 27 Ottobre (via mail a r3sport.tornei@uniroma3.it )

Luogo: Istituto scolastico “Giuseppe Armellini” – Largo Beato Placido Riccardi, 13

icona
11/10/2016
Corsi Gratuiti
Corso di Atletica Leggera

Istruttrice: Cioeta Barbara
Data di inizio: 3 Ottobre
Giorni e orari: Lunedì, martedì e giovedì ore 13.00 – 14.00
Luogo: Stadio Alfredo Berra

Programma - Il programma del corso permetterà allo studente di acquisire innanzitutto gli elementi di base per avere poi il più corretto approccio alla disciplina: utilizzo del pied­e, impostazione della postur­a per la corsa e la cam­minata, la coordinazione.
A questa fase è strettamente connessa quella del rafforzamento e dello svi­luppo muscolare gener­ale, per l’acquisizione di una maggiore elasticità e mobilità articolare.
Il lavoro sul potenziamento muscolare, sullo sviluppo della resistenza aerobica, sulla rapidità e reazione nel movimento, sul miglioramento dei tempi di reazione, sono le ulteriori tappe di avvicinamento a quello che sarà il vero e proprio impegno in corsa, dalle distanze più brevi a quelle di mezzofondo e fondo.


Corso di Calcio a5 Femminile

Lunedì 3 Ottobre presso il centro sportivo "Le Torri" inizierà il corso di Calcio a5 femminile guidato sempre da misterAlessandro Pimpolari.

Gli allenamenti si svolgeranno:
  • Lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 19.00

Corso di Tai Chi

Istruttore: Paolo Capozucca
Data di inizio: 3 Ottobre
Giorni e orari: martedì e giovedì ore 9.10 – 10.10
Luogo: Stadio Alfredo Berra

Programma Il corso si articola sull'apprendimento delle figure e dei movimenti fondamentali di questa antica arte; i movimenti lenti fatti in abbandono, consentono di liberarsi dallo stress fisico e mentale e di migliorare la propria salute specialmente per ciò che riguarda problemi di postura ed articolari. 
Il corso è tenuto dall'insegnante Paolo Capozucca e si svolge lo Stadio Alfredo Berra dalle ore 9:10 alle ore 10:10 il martedì e giovedì. Le attività sono all’aperto pertanto in caso in caso di pioggia la lezione non potrà essere svolta.
Si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe senza tacco.

Per ulteriori informazioni:  paolo.capozucca@uniroma3.it - cell 3290569551

 

icona
07/10/2016
Corso di manutenzione della bicicletta

Il corso si svolgera sotto la guida degli istruttori Enzo Martino, Marco Petrella e Augusto Antonelli, prevedendo i seguenti incontri:

1° incontro: 25 Ottobre 14.00 – 17.00
2° incontro: 8 Novembre 14.00 – 17.00
3° incontro: 15 Novembre 14.00 – 17.00

Luogo: Dipartimento di Ingegneria – Aula n° 23  Via della Vasca Navale, 109

Programma: La struttura del corso è articolato per portare gli allievi ad una conoscenza approfondita del funzionamento delle varie componenti di una bicicletta, distinguendo tra due delle tipologie di bici più diffuse: bici da corsa (BDC) e mountain bike (MTB).
La durata del corso, di 9 ore complessive, prevede la suddivisione in tre incontri ciascuno di 3 ore. Questi gli argomenti trattati nei tre incontri:

Primo incontro
  • introduzione alla bicicletta: breve storia ed evoluzione
  • la bicicletta oggi
  • il CSI ed il ciclismo
  • principi di meccanica di base della bicicletta
  • dimensioni e misure di una bicicletta
  • materiali: rigidità, robustezza, peso, costo...
Secondo incontro
  • possibili configurazioni: freni a pattino/a disco, cambio manuale/elettronico, ruote ad alto profilo/basso profilo/…
  • principali rotture e malfunzionamenti
  • sostituzione di una camera d’aria
  • sostituzione di un copertone
  • riparazione della catena
Terzo incontro
  • riparazioni di fortuna
  • manutenzione del mezzo
  • verifiche periodiche
  • il ciclista: norme da rispettare, abbigliamento, sicurezza
Il corso verrà tenuto da più persone che, per competenze e disponibilità, moduleranno le relazioni alternandosi nei tre giorni previsti.
In particolare l’introduzione del corso, con cenni storici sulla bicicletta, la sua evoluzione negli anni ed il profilo del C.S.I. nell’ambito del ciclismo amatoriale verrà tenuta da Enzo Martino, Presidente nazionale Ciclismo del C.S.I. nonché Direttore di Corsa nazionale ciclismo.

Le parti relative alla meccanica, alle riparazioni ed alla manutenzione della bicicletta saranno tenute da Augusto Antonelli, titolare del negozio specializzato Cicli Antonelli, Villanova di Guidonia (RM), che per esperienza e competenza ha già tenuto per conto del C.S.I. Comitato di Roma lezioni nei corsi di istruttore MTB di I° livello.

Gli argomenti relativi alle norme da rispettare, l’abbigliamento e la sicurezza saranno esposti da Marco Petrella, segretario della Commissione Ciclismo C.S.I. Lazio e Giudice nazionale di ciclismo.

Per info:
e-mail: r3sport.corsi@uniroma3.it
tel.: 0657333702


icona
07/10/2016
Torneo di calcio a 5: iscrizioni prorogate al 18 novembre
Di seguito, i principali ragguagli di carattere tecnico-organizzativo.

COMPOSIZIONE SQUADRE

Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 6 fino a un massimo di 15 giocatori. Le squadre devono essere composte da studenti appartenenti a uno stesso Dipartimento; è tuttavia consentito iscrivere massimo due giocatori afferenti a un altro Dipartimento di Ateneo (di seguito “esterni”). In caso di indisponibilità di uno dei due o di entrambi i giocatori non è possibile iscrivere ulteriori giocatori esterni.

MODALITA' DI ISCRIZIONE 

1) Il capitano/responsabile crea la squadra sul sito, alla sezione Iscrizione ai Tornei accedendo con le proprie credenziali del portale dello studente; successivamente ogni componente della squadra accede con le proprie credenziali e si registra nella squadra; nel caso sussistano problemi, si suggerisce di consultare l'apposita guida
 
2) Versare le quote entro la data di scadenza delle iscrizioni.

3) Consegnare il foglio della cauzione, della comunicazione del tutor e il foglio delle disponibilità di gioco.

4) Consegnare le liberatorie e i certificati medici di ogni componente del team prima dell'inizio del campionato.
  
COSTI

Quota iscrizione squadra: 100 €;
Quota cauzione: 90 € (che verrà restituita interamente al termine del torneo se le squadre avranno mantenuto atteggiamenti consoni verso gli avversari e la struttura);
Quota gara: 140 € a squadra per i 7 incontri della PRIMA FASE; 60 € a squadra per i 3 incontri della SECONDA FASE da pagare entro l’inizio della rispettiva fase.
 
REGOLAMENTO

Di seguito trovare il regolamento del Campionato che si consiglia vivamente di leggere attentamente.
All'interno del documento sono ricompresi anche il foglio della cauzione, il foglio delle disponibilità di gioco, foglio spostamenti gare e il foglio della comunicazione del tutor. Da consegnare ci sarà anche la liberatoria.
 
CERTIFICAZIONE MEDICA

Per il torneo è necessario il certificato medico NON agonistico.

ORARI E GIORNI DI GIOCO

Il torneo si gioca al CS Le Torri, Lungotevere Dante 376 e prevede almeno una gara a settimana dal lunedì al venerdì tra le ore 13:00 e le ore 19:00.
 
SPONSORIZZAZIONE

Le squadre possono richiedere al C.O. di stampare sulle maglie da gioco una scritta o uno sponsor. Tale richiesta deve essere inviata tramite email a r3sport.tornei@uniroma3.it , indicando tutti i dettagli relativi allo sponsor/scritta, alle dimensioni e al posizionamento della stampa sulla maglia. Il C.O. dovrà autorizzare tale richiesta, pena la comminazione di una multa di € 50,00. Le dimensioni della stampa non possono superare le seguenti misure: 10 cm di altezza e 18 cm di lunghezza

DIVISE DA GIOCO

Le mute gara (7 magliette e pantaloncini da giocatore + 1 maglia e pantaloncino da portiere) di ciascuna squadra saranno consegnate dal Comitato Organizzatore il giorno della presentazione ufficiale del Campionato.




Per info:
e-mail: r3sport.tornei@uniroma3.it
Facebook: Levriero Sportivo
tel.: 0657333702
 

icona
07/10/2016
Sta per partire il torneo di pallavolo mista
La “Coppa d’autunno 2016 – pallavolo 6vs6 misto” è un torneo amatoriale gratuito riservato esclusivamente a squadre formate da studenti/studentesse regolarmente iscritti/e all’Università degli Studi Roma Tre e dipendenti di Ateneo.

E' importante ricordare che la manifestazione è governata dallo Spirito del gioco in cui la sportività e il rispetto dell’altro sono valori predominanti e come tali devono essere perseguiti da tutti i giocatori. Compiere atti osceni, utilizzare un linguaggio scorretto tra i giocatori, nei confronti dell’arbitro e verso gli spettatori sono atteggiamenti non tollerati.

Iscrizioni
Per effettuare l’iscrizione occorre accreditare la propria squadra on-line presso il sito internet http://r3sport.uniroma3.it – alla sezione “Iscrizione ai tornei”, entro il 12 ottobre 2016. 
Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 6 giocatori e un massimo di 10, con l’obbligo di avere sempre in campo entrambi i sessi. Il numero degli atleti uomini potrà variare da un minimo di uno a un massimo di tre.

Formula
La formula del torneo verrà decisa e divulgata dal Comitato Organizzatore, in base al numero di squadre iscritte. 

Durata degli incontri
La durata dei singoli incontri è al meglio dei tre set. Tutti gli incontri saranno disputati con il ‘Rally Point System’. Per la classifica si applica il nuovo sistema di punteggio.

Premiazione
Saranno premiate con medaglie per ogni partecipante le prime tre squadre qualificate.

Certificazione Medica
Tutti i giocatori sono tenuti a consegnare al C.O. un certificato medico di sana e robusta costituzione valido per attività sportive non agonistiche (DM 18/02/1982 e DM 28/02/1983).

PER IL TESTO INTEGRALE DEL REGOLAMENTO CLICCARE QUI

PER SCARICARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE CLICCARE QUI



icona
07/10/2016
Regolamento Torneo pallavolo mista

 

TORNEO Pallavolo 6vs6 misto

REGOLAMENTO UFFICIALE

1- Denominazione e caratteristiche del torneo

La “Coppa d’autunno 2016 – pallavolo 6vs6 misto” è un torneo amatoriale gratuito riservato esclusivamente a squadre formate da studenti/studentesse regolarmente iscritti/e all’Università degli Studi Roma Tre e dipendenti di Ateneo. Sono tali gli Studenti e le Studentesse iscritti/e ai corsi di Laurea, corsi di Diploma Universitario, corsi di Perfezionamento Post Laurea (c.d. Master), Scuole di Specializzazione e Dottorandi/e. Sono considerati regolarmente iscritti/e al campionato coloro che conseguono la laurea in data successiva alla data di inizio del campionato. Gli studenti laureati prima della data d’inizio del campionato non possono partecipare al torneo. Gli Studenti iscritti e laureati dopo la data di presentazione del torneo hanno l’obbligo di segnalarlo al C.O., per evitare la penalizzazione di un punto in classifica della squadra di appartenenza, inoltre devono presentare presso la segreteria dello Stadio ‘Alfredo Berra’, Via G.Veratti, snc – 00146 Roma: il certificato di laurea, scaricabile dal portale dello studente o da richiedere in segreteria studenti, e sottoscrivere il tesseramento con il CSI, che prevede la copertura assicurativa anti infortunio di base (art. 16).

2- Spirito della Competizione

La manifestazione è governata dallo “Spirito del gioco” in cui la sportività e il rispetto dell’altro sono valori predominanti e come tali devono essere perseguiti da tutti i giocatori. Compiere atti osceni, utilizzare un linguaggio scorretto tra i giocatori, nei confronti dell’arbitro e verso gli spettatori sono atteggiamenti non tollerati.

3- Iscrizioni

Per effettuare l’iscrizione occorre accreditare la propria squadra on-line presso il sito internet http://r3sport.uniroma3.it – alla sezione “Iscrizione ai tornei”, seguendo la procedura indicata nella guida operativa scaricabile dal sito e i giocatori devono essere aggiunti nel “profilo squadra”, sempre online, entro il 12 ottobre 2016. Le liberatorie (allegato A), anch’esse scaricabili dal sito e i certificati medici di ogni partecipante devono essere consegnate presso la segreteria sportiva dello Stadio ‘Alfredo Berra’, Via G.Veratti snc – 00146 Roma entro il 12 ottobre alle ore 18.00.

Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 6 giocatori e un massimo di 10, con l’obbligo di avere sempre in campo entrambi i sessi, attraverso le norme esplicitate al punto 8 del presente regolamento.

4- Campo di gioco

Le partite si giocheranno all’interno del Pontificio Oratorio San Paolo, Viale San Paolo, 12.

5- Formula

La formula del torneo verrà decisa e divulgata dal Comitato Organizzatore, di seguito C.O. in base al numero di squadre iscritte. Il C.O. si riserva di apportare qualunque modifica ritenga opportuna per la migliore organizzazione del torneo in qualunque momento antecedente l’inizio della manifestazione stessa.

6– Altezza della rete

L’altezza della rete è di m. 2,35

7- Durata degli incontri e classifica

La durata dei singoli incontri è al meglio dei tre (3) set. Tutti gli incontri saranno disputati con il ‘Rally Point System’. Per la classifica si applica il nuovo sistema di punteggio.

8- Composizione della squadra

La squadra deve avere composizione mista. Il numero degli atleti uomini potrà variare da un minimo di uno a un massimo di tre. Gli eventuali tre atleti uomini presenti in campo non dovranno mai trovarsi schierati contemporaneamente in prima linea (zone 2,3 e 4 del campo). Sarà cura dell’arbitro verificare l’esatta compilazione della formazione iniziale, che non può prevedere tre uomini in prima linea. Nel caso in cui la formazione iniziale preveda tre uomini in sequenza ma non in fallo, l’arbitro darà il placet all’inizio della gara. La mancata applicazione di queste norme comporterà l’immediata perdita della  e la relativa conquista di un punto da parte della squadra avversaria.

9- Norme tecniche

È possibile iscrivere a referto due “Liberi” considerandoli però nel numero max. di 10 atleti a referto. I due “Liberi” possono essere anche dello stesso sesso. Il libero di qualsiasi sesso può entrare al posto di giocatori sia uomini sia donne, fatte salve le regole espresse nell’articolo 8 del presente regolamento.

10- Svolgimento delle partite

Le squadre devono presentarsi presso il campo da gioco, il giorno delle gare, almeno 30 minuti prima dell’orario d’inizio della partita e consegnare al C.O. la distinta-gara, fornita dall’organizzazione, compilata in ogni sua parte unitamente ai documenti di identità di ciascun partecipante. Se un giocatore non è munito di documento (carta d’identità, patente, passaporto o tesserino universitario con foto) non può partecipare all’incontro, a meno che il C.O. sotto la propria responsabilità non accetti la presenza in campo del giocatore per conoscenza personale. I giocatori che giungono in ritardo e che figurano nella distinta-gara presentata al C.O. possono accedere al terreno di gioco, dietro espressa  autorizzazione del C.O. stesso.

11- Spostamento degli incontri

Non è possibile in alcun modo spostare gli incontri.

12- Regolamento di giuoco

Eccetto le specifiche del presente regolamento, si applicano le Norme Tecniche Generali vigenti della FIPAV.

Sono assegnati:

- 3 punti alla vittoria per 3-0 e 3-1;

- 2 punti alla vittoria per 3-2;

- 1 punto alla sconfitta per 2-3;

- 0 punti alla sconfitta per 1-3 e 0-3.

Al termine di ciascuna fasi, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre nella classifica dello stesso girone, per stabilire la classifica finale valgono nell’ordine i seguenti criteri:

- Classifica avulsa (nel caso di tre o più squadre) o Scontro diretto (due squadre);

- Maggior numero di vittorie nella classifica avulsa;

- Quoziente set nella classifica avulsa (set vinti/set persi);

- Quoziente punti gioco nella classifica avulsa (punti fatti/punti subiti);

- Maggior numero di vittorie nell’intera manifestazione;

- Quoziente set nell’intera manifestazione;

- Quoziente punti gioco nell’intera manifestazione;

- Sorteggio.

13- Premiazione

Saranno premiate con medaglie per ogni partecipante le prime tre squadre qualificate.

14- Ritiro ed esclusione

In caso di ritiro o esclusione di una squadra sono omologati i risultati precedenti conseguiti sul campo mentre, i risultati riguardanti le partite da disputare, sono omologati con il risultato di 0-3.

15- Certificazione Medica

Tutti i giocatori sono tenuti a consegnare al C.O. un certificato medico di sana e robusta costituzione valido per attività sportive non agonistiche (DM 18/02/1982 e DM 28/02/1983) e partecipano sotto la propria responsabilità. E’ tuttavia consigliata una visita medico-sportiva per idoneità alle attività agonistiche.

I certificati medici devono essere consegnati in originale, provvisti di timbro, codice regionale del medico e firma, inoltre devono tassativamente riportare le seguenti diciture: “Il soggetto, sulla base della visita medica da me effettuata risulta in stato di buona salute e non presenta controindicazioni in atto alla pratica di attività sportive non agonistiche.” e “Il presente certificato ha validità annuale dalla data del rilascio.”.

I certificati devono essere consegnati all’atto dell’iscrizione e solo nel caso di giocatori aggiunti alle liste dopo l’inizio del torneo possono pervenire non meno di 4 gg lavorativi prima della data di svolgimento della partita, presso la segreteria dello Stadio ‘Alfredo Berra’. Non sono ammesse deroghe. Non saranno ritenuti validi certificati pervenuti in fotocopia o via fax e/o contenenti diciture diverse da quelle sopra indicate. False certificazioni mediche avranno pena per il trasgressore l’esclusione definitiva dal torneo.

16- Assicurazione e responsabilità

Ogni studente è assicurato “causa morte” e/o “invalidità permanente” per tutta la durata dell’evento. Gli studenti laureati dopo la data di presentazione del torneo devono invece presentare al C.O. lo status di studenti laureati e sottoscrivere il tesseramento con il CSI, ai fini della copertura assicurativa anti infortunio di base. Ogni ulteriore e maggiore copertura assicurativa è a carico del singolo partecipante. Ai fini della procedura di attivazione della polizza di copertura assicurativa per causa inerente un incidente di gioco, è necessario chiedere al direttore di gara di inserire nel referto arbitrale un resoconto esaustivo circa le dinamiche dell’incidente avvenuto e segnalare al C.O. l’infortunio entro 24 ore dall’accaduto. Ciascun partecipante solleva fin da ora l’Ateneo e il C.O. da qualsiasi responsabilità, diretta e/o indiretta, per danni che a esso dovessero eventualmente derivare dalla, o essere comunque connessi alla partecipazione al Torneo. Si obbliga inoltre a mantenere indenne l’Ateneo da qualsiasi costo e/o spesa (ivi incluse le spese legali) nei quali lo stesso dovesse incorrere a seguito del verificarsi di tale eventi dannosi. L’Ateneo e il C.O. declinano ogni responsabilità in merito a danni e incidenti che possano accadere agli atleti, a terzi o cose, prima, durante e dopo le gare.

17- Comunicati

Ogni lunedì, sul sito http://r3sport.uniroma3.it sarà pubblicato il comunicato della settimana con i provvedimenti disciplinari e gli eventuali spostamenti gare del turno successivo.

18- Modifiche al Regolamento

Il C.O. si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche e/o le integrazioni al presente Regolamento. Di tutte le modifiche verrà data notizia attraverso i comunicati pubblicati sul sito http://r3sport.uniroma3.it.

Si ricorda a tutti i partecipanti che nessuna pretesa può farsi valere da parte degli stessi in caso di smarrimento di oggetti verificatosi nel corso del campionato.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE

Il Comitato Organizzatore


icona
05/10/2016
Convenzioni visite mediche sportive
Sono attive e pubblicate alcune convenzioni con centri medici specialistici per rilascio dei certificati medici sportivi, consulatabili al seguente link:
http://r3sport.uniroma3.it/Convenzioni_d3_14.aspx

icona
30/09/2016
36° Campionato Invernale Velico di Roma
Il Prof. Luciano Teresi e il Prof. Roberto Maieli  del Dipartimento di Matematica e Fisica, ricercano studenti per formare un equipaggio e partecipare al Campionato Invernale di Roma, organizzato dal Circolo Vela di Fiumicino. I costi di partecipazione sono a carico dei singoli partecipanti.
 
 
Si faranno in tutto 10 regate, distribuite tra fine ottobre a metà marzo, su una barca J24 presa a noleggio per l’occasione.
 

Per ogni informazione è possibile contattare il Prof. Teresi (teresi@uniroma3.it)  o il Prof. Maielli (maieli@uniroma3.it).

 


icona
29/09/2016
Avviso per chi prenota i campi di calcio a 5
Si ricorda, soprattutto a vantaggio di chi non avesse mai utilizzato il servizio, che la procedura ormai consolidata per la prenotazione e l'utilizzo dei campi di calcio a 5 presso l'impianto Le Torri è la seguente:

- prenotarsi utilizzando la form nello spazio dedicato sul sito R3Sport

- recarsi presso la segreteria dello Stadio A.Berra per il pagamento dalle ore 9.30 alle 19.00; si prega in proposito di portare la cifra esatta;

- presentare la ricevuta del pagamento alla portineria dell'impianto sportivo.

 - Si rammenta che in nesun caso è possibile effettuare altre forme di pagamento, se non quella sopra citata. Vi invitiamo dunque di attenervi scrupolosamente a questa procedura al fine di procedere all'ingresso in campo.





icona
21/09/2016
Le prime coordinate sull'attività di pallavolo
Il 4 ottobre comincia il corso propedeutico al torneo di pallavolo mista (con obbligo di 3 ragazze in campo) di cui comunicheremo a breve le date.

Gli allenamenti si terranno a cadenza bisettimanale, a partire dal 4 ottobre, il martedì e il venerdì dalle 21 alle 23 presso la palestra dell'Oratorio San Paolo, sotto la direzione del tecnico Luca Colaiocco.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e studentesse.


icona
20/09/2016
Partono le selezioni per le rappresentative di basket
Studenti e studentesse amanti del basket, è finalmente arrivato il memento di tornare in campo. Da lunedì 3 ottobre cominciano gli allenamenti in vista dell'inizio dell'attività ufficiale, sotto la direzione del coach Valerio Carraro.

Il campo di allenamento è all'Oratorio San Paolo, 
viale di San Paolo,12. . I giorni previsti sono lunedì e giovedì dalle ore 21 alle 23.





icona
16/09/2016
Convenzione Centri fitness McFIT, anno accademico 2016-2017
Per usufruire della presente Convenzione, gli studenti e il personale di Ateneo, prima di stipulare il contratto, devono espressamente segnalare alla segreteria della palestra di appartenere all'Università degli Studi Roma Tre. 

Condizioni:
 
1.      Abbonamento McFIT:
-          accesso illimitato a tutti i centri fitness McFIT in Europa, 365 giorni all’anno, (orari di apertura in Italia: dalle ore 07:00 alle 23:00 dal Lunedì al Venerdì, dalle 09:00 alle 21:00 Sabato, Domenica e Festivi, orari di apertura soggetti a variazione all’estero) al prezzo di € 19,90 al mese per 12 mesi, successivi 3 mesi in omaggio, costo di attivazione della Membercard € 20,00, per i contratti sottoscritti durante l’anno accademico 2016-2017;
-          alla scadenza dei 15 mesi, il contratto si rinnoverà automaticamente, sempre al costo di € 19,90 al mese, per un ulteriore periodo di 6 (sei) mesi, e così, via via, di 6 (sei) mesi in 6 (sei) mesi, se una delle due Parti (McFIT e/o l’Abbonato) non invierà all’altra disdetta almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza. L’eventuale disdetta dell’Abbonato dovrà essere inviata, a mezzo lettera raccomandata a/r al seguente indirizzo: McFIT Italia S.r.l. - Servizio Clienti – viale Fulvio Testi 29, 20162 Milano, indicando il numero di iscrizione.
 
 
2.      Modalità di pagamento:
-          Il pagamento delle quote mensili avverrà a cura dei singoli abbonati mediante addebito SEPA sul conto corrente bancario indicato per ciascun abbonamento con scadenza anticipata al primo giorno del mese cui ogni quota si riferisce.
 

3.      Modalità di iscrizione:
-          In fase di sottoscrizione dell'abbonamento gli studenti devono presentare l’attestato di iscrizione all’Ateneo.

La validità delle condizioni sopra specificate è limitata agli abbonamenti sottoscritti nell’anno accademico 2016-2017.


https://www.mcfit.com/it/
via Ostiense 131/L - Roma 



icona
16/09/2016
Convenzione Oratorio San Paolo - anno accademico 2016/2017
Convenzione - anno accademico 2016/2017
Università degli Studi Roma Tre – Oratorio San Paolo
 
Per qualsiasi informazione sui corsi contattare la segreteria dell’Oratorio San Paolo, in Viale di San Paolo 12 - 00146 - Roma Tel: 06/55340201 E-mail: info@oratoriosanpaolo.it .

 
NUOTO LIBERO
Giorni\Orari fascia gialla fascia verde fascia bianca
lunedi 9,30 – 12,00 9,30 – 14,30 20,40 – 22,10
martedi 7,30 – 12,00 7,30 – 14,30 20,25 – 22,10
mercoledi 9,30 – 12,00 9,30 – 14,30 20,00 - 22,10
giovedi 9,30 – 12,00 9,30 – 14,30 20,40 - 22,10
venerdi 7,30 – 12,00 7,30 – 14,30 20,25 – 22,10
sabato 9,00 – 12,00 9,00 – 13,50 9,00 - 13,50 e 18,00 - 20,00
domenica 9,30 – 12,20 9,30 – 12,20 9,30- 12,20 e 16,00 – 18,00
Costo tessere fascia gialla fascia verde fascia bianca
5 ingressi € 25 € 31 € 28
10 ingressi € 39 € 50 € 50
 
GINNASTICA IN ACQUA
Corso frequenza bisettimanale costo trimestrale € 120
 
SCUOLA NUOTO – fino a esaurimento posti
Corso frequenza bisettimanale costo trimestrale € 148
Corso frequenza bisettimanale costo quadrimestrale € 190
 
SCUOLA TENNIS – fino a esaurimento posti
Corso frequenza bisettimanale corso quadrimestrale 1° rata € 224 2° rata € 168
Corso frequenza monosettimanale corso quadrimestrale € 107  
Corso frequenza bisettimanale + kit corso effettivo 65h € 550  
Pacchetto 5 lezioni individuali lezione 1h € 100  
 
SCUOLA KARATE – fino a esaurimento posti
Corso frequenza bisettimanale costo trimestrale € 150
 
SCUOLA PATTINAGGIO – fino a esaurimento posti
Corso frequenza monosettimanale costo quadrimestrale - lezioni da 90’ € 120
 
PALLAVOLO – corso attivato con un numero minimo di 10 iscritti
Corso frequenza bisettimanale costo trimestrale – orario 13:00 – 14:30 € 120
 
PALLACANESTRO – corso attivato con un numero minimo di 10 iscritti
Corso frequenza bisettimanale costo trimestrale – orario 13:00 – 14:30 € 120
 
STUDENTI CON DISABILITA’
5 lezioni individuali di nuoto – mattutine – su appuntamento gratuite
5 lezioni individuali di tennis – mattutine – su appuntamento gratuite
 
TARIFFE AGEVOLATE UTILIZZO CAMPO TENNIS
campo singolo € 10 campo doppio € 16 illuminazione artificiale dei campi - costo aggiuntivo € 4


icona
16/09/2016
Rappresentativa Calcio a8 Dipendenti
Sarà sempre mister Cataloni a guidare la rappresentativa di calcio a8 dei dipendeti di Ateneo.

Gli allenamenti che inizieranno martedì 27 Settembre, si terranno allo Stadio Alfredo Berra con scadenza bisettimanale (lunedì e mercoledì) dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

Cliccando qui potete rivedere risultati e classifica della stagione scorsa.

icona
14/09/2016
Per le attività delle rappresentative il certificato medico agonistico è obbligatorio!
Prima ancora che un obbligo di legge, l'acquisizione del certificato di idoneità alle attività sportive agonistiche è importante per la tutela della propria salute e per fare sport in piena sicurezza.

Pertanto, si raccomandano gli studenti interessati ad acquisire con la massima tempestività tale certificato, onde evitare qualsiasi inconveniente e/o interruzioni forzate dell'attività.

icona
14/09/2016
Corso di atletica leggera: si comincia il 3 ottobre
Istruttrice: Cioeta Barbara
Data di inizio: 3 Ottobre
Giorni e orari: Lunedì, martedì e giovedì ore 13.00 – 14.00
Luogo: Stadio Alfredo Berra

Programma - Il programma del corso permetterà allo studente di acquisire innanzitutto gli elementi di base per avere poi il più corretto approccio alla disciplina: utilizzo del pied­e, impostazione della postur­a per la corsa e la cam­minata, la coordinazione.
A questa fase è strettamente connessa quella del rafforzamento e dello svi­luppo muscolare gener­ale, per l’acquisizione di una maggiore elasticità e mobilità articolare.
Il lavoro sul potenziamento muscolare, sullo sviluppo della resistenza aerobica, sulla rapidità e reazione nel movimento, sul miglioramento dei tempi di reazione, sono le ulteriori tappe di avvicinamento a quello che sarà il vero e proprio impegno in corsa, dalle distanze più brevi a quelle di mezzofondo e fondo.



icona
12/09/2016
Il Calcio a5 si tinge di rosa!
Rappresentativa Calcio a5 Femminile

Lunedì 26 Settembre presso il centro sportivo "Le Torri" inizieranno gli allenamenti della rappresentativa di Calcio a5 femminile guidati dal mister Alessandro Pimpolari confermato dalla stagione precedente.

Di seguito il programma degli allenamenti:

SETTEMBRE
  • Lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 20.00

OTTOBRE
  • Lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 20.30

 


icona
07/09/2016
Al via gli allenamenti della Rappresentativa di Calcio
Lunedì prossimo, 12 settembre, prenderà il via la fase di preparazione della Rappresentativa di Calcio, che continuerà ad essere diretta dall’apprezzato mister Daniele Cataloni.
Il calendario degli allenamenti è il seguente:
  • Lunedì   dalle 19.30 alle 21.30
  • Martedì  dalle 19.30 alle 21.30
  • Giovedì  dalle 19.30 alle 21.30
  • Venerdì dalle 19.30 alle 21.30

Nota: giorni e orari sono validi sino a nuove, eventuali comunicazioni.

Clicca qui per ripercorrere le gesta della squadra campione del campionato USACLI Roma 2015/2016!


icona
06/09/2016
Fare sport: un’occasione che non puoi perdere!
Rappresentative

R3Sport partecipa, in varie discipline, a campionati organizzati da varie istituzioni sportive; in particolare:
-          Calcio maschile
-          Calcio a 5 femminile
-          Pallacanestro femminile e maschile
-          Pallavolo femminile e maschile 
Per la composizione delle squadre, saranno indette a breve le selezioni. Non servono campioni né tantomeno fenomeni, ma ragazzi motivati e disposti ad impegnarsi.


Campionato di Ateneo calcio a 5 maschile

Se vivi il calcio da amatore e ti piace giocare per puro divertimento e voglia di stare insieme agli altri, il Campionato interno di calcio a 5 è ciò che fa per te!
Le iscrizioni chiudono il 31 ottobre e si parte il 21 novembre.
Tutte le modalità per l’iscrizione, coi relativi costi, e i regolamenti saranno presto pubblicati su questo sito.
Non hai una squadra? Ti aiutiamo noi a trovarla!
Sei un appassionato di calcio a 5, vorresti giocare, ma non hai contatti per inserirti in qualche squadra? Nessun problema, ci pensiamo noi!
Lasciaci il tuo nominativo, i dati anagrafici e il ruolo da te preferito e proveremo a metterti in contatto con una delle squadre partecipanti. Dopo di che… non ti resta che conoscere i tuoi nuovi amici e scendere in campo!


Affitto campi di calcio a 5: per giocare come e quando vuoi

Se proprio non ti interessa partecipare alle selezioni per la rappresentativa o al campionato interno, e preferisci invece organizzarti in proprio con i tuoi amici, ti ricordiamo che presso l’impianto sportivo Le Torri, sono a disposizione 3 campi, a prezzi vantaggiosi!


Altri tornei interni

Per i “non calciofili” abbiamo un ventaglio di proposte piuttosto interessanti, che non impegnano più di tanto, ma garantiscono divertimento assoluto!
-          Pallavolo misto
-          Pallacanestro 3vs3 femminile e maschile
-          Tennis doppio
-          Torneo di scacchi
-          Torneo di burraco


Corsi

Non hai mai fatto sport, oppure, ti piacerebbe cominciare a praticarne uno nuovo? Nessun problema: R3Sport ti dà l’opportunità di frequentare corsi di avviamento a:
-          Atletica Leggera (corso gratuito)
-          Calcio a 5 femminile (corso gratuito)
-          Pallavolo
-          Pallacanestro
-          Karate
-          Tennis
-          Pattinaggio
-          Nuoto
-          E…. altri in base alle richieste.


Convenzioni

Convenzione Oratorio San Paolo per il nuoto libero, i (in fase di perfezionamento)
 

Varie…ma non eventuali

La programmazione annuale è completata da altre attività, che integrano la tua esperienza di sportivo e rafforzano il tuo senso di appartenenza all’Ateneo. Ad esempio, se ti piace andare in bicicletta, ti proponiamo un utilissimo corso per imparare a ripararla in proprio, risparmiando tempo e denaro!
Fai sport, a qualsiasi livello, è vuoi renderti utile agli altri? Partecipa ai nostri corsi per l’uso del defibrillatore, la cui presenza nei nostri impianti è già obbligatoria.
Fuori dal contesto strettamente sportivo, anche nel corso di quest’anno accademico andremo ad indire giornate di donazione del sangue, a cui possono partecipare anche amici e parenti.


Vieni a trovarci

L’attività fisico-sportiva indetta da R3Sport si svolge presso i due centri sportivi dell’Ateneo: l’impianto Le Torri – dove sono situati i campi di calcio a 5  – e lo Stadio Alfredo Berra, dove troverai anche la Segreteria, per chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
 
Insomma, abbiamo la soluzione giusta per tutti.
A questo punto, non hai più scuse per chiamarti fuori!

icona
05/09/2016
Inizio attività sportiva anno accademico 2016-2017
Nel nuovo anno accademico 2016-2017 le attività sportive saranno dirette e organizzate dal Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale Roma.

Prossimamente il programma delle attività sportive sarà pubblicato sul presente sito.

Per eventuali informazioni contattaci al 06.57333702.


icona
12/07/2016
Chiusura impianti sportivi
Dal 30 luglio al 31 agosto 2016 gli impianti sportivi 'Le Torri' e 'Stadio Alfredo Berra resteranno chiusi'.

icona
12/07/2016
Nuovo orario di apertura del Centro Sportivo Universitario Le Torri
Dal 1° settembre 2016 l’impianto sportivo universitario ‘Le Torri’ osserverà un nuovo orario.
 
Dal lunedì al venerdì l’impianto sarà aperto dalle ore 12.30 fino alle ore 23.

Il primo campo di calcio a 5 potrà essere prenotato dalle ore 13 alle ore 14, mentre l’ultimo campo dalle ore 21 alle ore 22.

icona
07/07/2016
CS Le Torri dal 15 Luglio 2016 il Calcio a 5 sarà Gratuito fino al 29 Luglio 2016
A conclusione dell' AA sportivo 2016, i campi di calcio a 5 saranno gratuiti a partire dal 15 Luglio 2016 fino al 29 Luglio 2016.
Rimane inteso che, le prenotazioni dovranno essere effettuate comunque secondo la procedura vigente,  quindi con la prenotazione Online per mantenere le priorità da accesso.

icona
21/06/2016
Prorogato al 8 luglio 2016 il bando per il Servizio Civile Volontario a Roma Tre.

La scadenza del bando è stato prorogato a venerdì 8 luglio 2016.


Si segnala un'importante opportunità per i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti: il bando per il Servizio Civile Volontario a Roma Tre.

Affrettati, le domande scadono giovedì 30 giugno 2016 alle ore 14:00.
Presso l’Ufficio Servizio Civile d’Ateneo, in Via Ostiense - 169, è attivo uno sportello informativo aperto dal lun. al ven. con orario 10.00-13.00. Puoi anche contattarci ai n. tel. 06/57332668 – 632, via mail all’indirizzo serviziocivile@uniroma3.it oppure consultare il sitohttp://host.uniroma3.it/progetti/serviziocivile/

E’ una valida esperienza formativa. 
Partecipa anche tu.



icona
21/06/2016
Risultati Campionati Universitari Italiani 2016
Ai Campionati Nazionali Universitari, che si sono svolti a Modena-Reggio Emilia dal 11 al 19 giugno 2016, i nostri studenti hanno ottenuto i seguenti  risultati:

 
Campionessa Italiana Universitaria 2016 - Claudia Serranò nel tiro a segno. Claudia ha confermato il titolo conquistato lo scorso anno nella stessa disciplina;

Campione Italiano Universitario 2016 - Edoardo Nodaro nel pugilato categoria 81kg;

Campione Italiano Universitario 2016 - Tiziano Baldini nel taekwondo forme; Tiziano si è anche classificato al terzo posto nel combattimento 57kg;

Terzo classificato - Fernandez Carlos Miguel Juniors nel pugilato categoria 60kg;

Terzo classificato - Federico Rollo nel judo categoria 90kg.

Porgiamo ai nostri Studenti le più sincere congratulazioni.
 


icona
16/06/2016
Seminario gratuito di Krav Maga

L'Associazione Sportiva “Yes I Can”, Krav Maga Eur organizza un seminario gratuito sulla difesa personale il prossimo 3 LUGLIO 2016.
L’evento si terrà presso la “Polisportiva Città Futura”, in Via dell’Arcadia 108, a partire dalle ore 16.00.

Invitiamo tutte le studentesse di Roma Tre a partecipare all'iniziativa!

Per info:
e-mail: kravmagaromaikmf@gmail.com
tel.: 3398955881


icona
05/06/2016
R3Sport Summer Party Penta Sport
Venerdì 24 Giugno 2016 ci saranno il Summer Party, Penta Sport organizzato da Roma Tre Sport in occasione della chiusura della stagione sportiva 2015-2016.

Gare gratuite All in One Day presso lo Stadio Alfredo Berra, via Veratti snc dalle ore 16.00.

La manifestazione è aperta a tutti gli studenti e al personale di Ateneo.

 
MODALITA' DI ISCRIZIONE
1) Pre-iscriversi online nell'apposita sezione da parte ci ciascun partecipante (iscrizione tornei, si entra con con le proprie credenziali del portale dello studente). Si crea la squadra e poi gli altri componenti si aggiungono. Nel caso sussistano problemi, si suggerisce di consultare l'apposita guida

2) Per il personale di Ateneo è possibile pre-iscriversi via mail (r3sport.tornei@uniroma3.it).

3) Completare l'iscrizione presso lo Stadio Alfredo Berra e consegnare il modulo di iscrizione (liberatoria).

4) Iscrizioni entro Venerdì 24 giugno 2016.


COMPOSIZIONE SQUADRE
1) Ogni squadra deve essere composta da 4 giocatori, due uomini e due donne.

2) La formazione dei team, qualora non si presentino già formati, sarà effettuata tramite sorteggio, per cui si invitano tutti gli interessati a iscriversi anche singolarmente.


PENTA SPORT
Green Volley 4vs4 Misto
Green Tennis 2vs2 Misto
Bocce a coppie Misto
Calcio Balilla a coppie Misto
Percorso Atletico Misto

 
Al termine della giornata ci saranno le premiazioni dei migliori sportivi 2015.

Regolamento
 
Per info:
e-mail: r3sport.tornei@uniroma3.it
Facebook: Levriero Sportivo
tel.: 0657333702

icona
27/05/2016
Convenzione Oratorio San Paolo per il nuoto, la ginnastica in acqua, il tennis e il karate
Fino al 30 giugno 2016 è in atto la convenzione con l’Oratorio San Paolo che prevede tariffe agevolate rivolte agli studenti e al personale di Ateneo per il nuoto libero, i corsi di nuoto e di ginnastica in acqua. In particolare per il nuoto libero sono previste diverse tipologie di tessere, da 5 e da 10 ingressi. La convenzione include anche le attività di scuola tennis e di karate.

Per gli studenti con disabilità sono invece previste lezioni individuali mattutine gratuite di nuoto e di tennis.

Sono infine contemplate tariffe agevolate per l’affitto dei campi di tennis.

Per maggiori informazioni sugli orari, sui costi e sulle modalità di iscrizione rivolgersi direttamente all’Oratorio San Paolo – in Viale di San Paolo, 12 Roma – oppure telefonare allo 06.55340201.

Tariffe in convenzione: http://r3sport.uniroma3.it/files/11ed6751-5fa0-479b-a6d2-e3c1b83d9f0c.pdf



icona
10/05/2016
La Partita del Cuore
Mercoledì 11 maggio in aula 18, alle ore 16.00, ‪#‎ComunicaTre‬ incontra ‪#‎MattiaBriga‬ ed ‪#‎EnricoLoVerso‬ con i ricercatori di Telethon e del Bambin Gesù per promuovere la ‪#‎PartitadelCuore‬ in programma allo Stadio Olimpico il prossimo 18 maggio.
Nel corridoio centrale sarà inoltre allestito un desk per la vendita dei biglietti.

La ricerca ha bisogno di noi e tutti noi della ricerca!
‪#‎passaparoladellaPartitadelCuore‬

https://www.facebook.com/URP-Universit%C3%A0-ROMA-TRE-118088171715931/




icona
19/04/2016
Chiusura Sala pesi Stadio Alfredo Berra

Si comunica che il gazebo ‘palestra’ presente allo stadio Alfredo Berra è chiuso e in fase di smantellamento.

 

Stiamo tuttavia individuando delle soluzioni per ripristinare le attività in altro luogo.

 

Tutti coloro che hanno sottoscritto un abbonamento potranno chiedere la restituzione parziale della somma versata, in alternativa all’eventuale soluzione da noi individuata e a voi proposta nei prossimi giorni. 

 

Rammaricati della situazione che si è venuta a creare, è nostro impegno individuare soluzioni che rendano tutti voi soddisfatti.



Per info:
tel.: 0657333702
mail: r3sport.corsi@uniroma3.it


icona
13/04/2016
Convenzione Sala Pesi McFIT Via Ostiense 131/L
L'ufficio Iniziative Sportive di Roma TRE ha stipulato in questi giorni una convenzione con la Palestra McFIT di via Ostiense 131/L.
La convenzione è dedicata ai soli studenti di Roma TRE, dal 1/5 al 31/7 €54,00.
Per aderire alla convenzione bisogna obbligatorialmente presentarsi presso la segreteria UIS allo Stadio Alfredo Berra Via Veratti, negli orari di apertura, con il certificato medico per attività sportiva e il corrispettivo di €54,00 per l'iscrizione.
Iscrizione aperte fino al 28 Aprile 2016.

MCFIT https://www.mcfit.com/it/dettagli-palestra/info/roma-ostiense.html


icona
13/04/2016
Golden Gala - Pietro Mennea 2016

Il 2 giugno alle ore 19.30 Roma ospiterà allo Stadio Olimpico l’evento di atletica leggera internazionale – IAAF Diamond League – Golden Gala Pietro Mennea, al quale parteciperanno i più importanti atleti dell’atletica mondiale. Verranno proposte numerose attività come la Runfest e altre iniziative rivolte agli appassionati di questa disciplina.
La Runfest si svolgera dal 30 maggio al 2 giugno, all’interno dello Stadio dei Marmi; un villaggio aperto a tutti sarà disponibile ai ragazzi, praticanti e neofiti, che vorranno praticare atletica leggera.

Per maggiori informazioni sulla scontistica, sulle modalità di partecipazione e sull'iniziativa consulta la lettera allegata.


icona
07/04/2016
Classifiche trofeo podistico Renato Funiciello 2016
mercoledì 06 aprile allo stadio Aldredo Berra si è svolta la seconda edizione del trofeo podistico Renato Funiciello. Il trofeo è stato patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e dal Comitato Regionale Lazio – FIDAL e ha visto gareggiare gli studenti 15 Scuole Secondarie di secondo grado sulla distanza dei mille metri.

Nel dare appuntamento alla terza edizione, in programma giovedì 6 aprile 2017, si pubblicano le classifiche a squadre e individuali.

Classifica a squadre
 
  Scuole Secondarie di secondo grado punteggio
prima Liceo Statale Primo Levi 3.550
seconda Licei Vittoria Colonna 2.758
terza I.T.I.S. G. Giorgi 2.585
  Liceo Socrate 2.538
  Liceo F. Vivona 2.427
  I.I.S. De Pinedo-Colonna 2.089
  Liceo Nicolò Machiavelli 2.072
  I.T.A.S. G. Garibaldi 2.031
  I.I.S.S. Caravaggio 1.910
  Liceo Spallanzani 1.431
  I.T.I.S. G. Armellini 1.325
  I.I.S. “Via dei Papareschi” 1.191
  I.I.S. Cine-TV R. Rossellini 1.183
  I.I.S.S. Di Vittorio Lattanzio 1.170
  I.I.S. “Via Salvini” 741


Classifica individuale femminile
 
ordine
arrivo
Cognome tempo Scuole Secondarie di secondo grado punteggio
1 Nutarelli 03:15,2 Liceo Statale Primo Levi 784
2 Pompei 03:16,0 I.T.I.S. G. Giorgi 775
3 Pompei 03:27,4 I.T.I.S. G. Giorgi 662
4 Bonagura 03:30,4 Liceo Socrate 633
5 Sassoli 03:37,7 Liceo F. Vivona 566
6 Giammarco 03:47,6 Licei Vittoria Colonna 481
7 Ingrassia 03:48,4 Liceo Statale Primo Levi 474
8 Impecciati 03:51,3 Liceo Statale Primo Levi 451
9 Pomponi 03:54,1 Liceo F. Vivona 429
10 Bacco 04:01,0 I.T.A.S. G. Garibaldi 376
11 Lorenzetti 04:01,3 I.I.S. “Via dei Papareschi” 374
12 Di Clemente 04:02,8 Liceo Spallanzani 363
13 Tacchini 04:04,4 I.I.S.S Caravaggio 351
14 Soccorsi 04:07,4 I.I.S. De Pinedo-Colonna 330
15 Marcelli 04:08,4 I.T.A.S. G. Garibaldi 323
16 Marcorè 04:09,2 Liceo Nicolò Machiavelli 318
17 Acciarini 04:13,2 Liceo Socrate 291
18 Trogu 04:13,7 Liceo Socrate 288
19 Di Filippo 04:15,3 Licei Vittoria Colonna 278
20 Di Filippo 04:15,6 Liceo Nicolò Machiavelli 276
21 D'Aniello 04:16,0 I.I.S.S Caravaggio 273
22 Di Blasi 04:18,7 Licei Vittoria Colonna 256
23 Sbaraglia 04:27,0 I.I.S.S Caravaggio 208
24 Passeri 04:31,5 Liceo Spallanzani 183
25 Tonnarini 04:38,2 Liceo F. Vivona 149
26 Nardizzi 04:53,7 Liceo Nicolò Machiavelli 84
27 Taras 04:54,8 I.I.S. De Pinedo-Colonna 80
28 Ambrose 04:56,1 I.I.S. Cine-TV R. Rossellini 75
29 Iacoella 05:01,2 I.I.S. De Pinedo-Colonna 58
30 Perfetto 05:03,0 I.T.A.S. G. Garibaldi 53
31 Ragni 05:06,1 I.T.I.S. G. Armellini 44
32 Nnagba 05:20,8 I.T.I.S. G. Giorgi 13
33 Rendina 05:26,7 I.I.S. “Via dei Papareschi” 5
34 Stramiello 05:33,1 I.T.I.S. G. Armellini 1
35 Petrucci 05:55,2 I.T.I.S. G. Armellini 1
36 Costea 06:28,4 Liceo Spallanzani 1
 

Classifica individuale maschile
 
ordine
arrivo
Cognome tempo Scuole Secondarie di secondo grado punteggio
1 Ceselli 02:53,1 Liceo Statale Primo Levi 733
2 Bruni 02:53,4 I.T.A.S. G. Garibaldi 730
3 Giacobbe 03:01,2 Licei Vittoria Colonna 653
4 Cecilia 03:02,5 I.I.S.S Caravaggio 640
5 Angelini 03:04,5 Liceo Statale Primo Levi 621
6 Maglialatela 03:06,6 Licei Vittoria Colonna 601
7 Dell'aquila 03:07,6 I.T.I.S. G. Giorgi 592
8 Rigon 03:11,4 I.I.S. De Pinedo-Colonna 557
9 Testa 03:12,3 I.T.A.S. G. Garibaldi 549
10 Tommassetti 03:12,9 I.T.I.S. G. Giorgi 543
11 Halaicu 03:13,8 I.I.S. De Pinedo-Colonna 535
12 Oliviero 03:14,5 I.I.S. De Pinedo-Colonna 529
13 De Livio 03:15,4 Liceo Spallanzani 521
14 Profeta 03:16,4 Liceo F. Vivona 513
15 Cecchetti 03:17,3 I.I.S. Cine-TV R. Rossellini 505
16 Priori 03:18,5 I.I.S.S. Di Vittorio Lattanzio 494
17 Amico 03:19,1 Licei Vittoria Colonna 489
18 Ciapponi 03:19,4 Liceo Statale Primo Levi 487
19 Caprioni Grasso 03:19,5 Liceo Socrate 486
20 Giuliani 03:20,1 I.T.I.S. G. Armellini 481
21 Sergi 03:20,8 Liceo F. Vivona 475
22 Bodi 03:21,1 I.I.S.S. Di Vittorio Lattanzio 472
23 Appodio 03:21,5 Liceo Nicolò Machiavelli 469
23 Kebede 03:21,5 Liceo Nicolò Machiavelli 469
25 Gastaldo 03:21,6 Liceo Socrate 468
26 Galli 03:23,1 Liceo Nicolò Machiavelli 456
27 Lanciano 03:23,3 I.I.S. “Via Salvini” 454
28 Fornari 03:24,9 I.T.I.S. G. Armellini 441
29 Motta 03:25,3 I.I.S.S Caravaggio 438
30 Lerario 03:28,9 I.I.S. “Via dei Papareschi” 409
31 Di Pietro 03:29,8 I.I.S. “Via dei Papareschi” 402
32 Marcelli 03:30,4 I.I.S. Cine-TV R. Rossellini 397
33 Pascali 03:34,9 Liceo Spallanzani 363
34 Tullo 03:35,7 I.T.I.S. G. Armellini 357
35 Nico 03:37,7 Liceo Socrate 372
36 Maffei 03:44,6 Liceo F. Vivona 295
37 Vatrano 03:45,7 I.I.S. “Via Salvini” 287
38 Cusanno 03:58,8 I.I.S. Cine-TV R. Rossellini 206
39 Lucantoni 03:59,1 I.I.S.S. Di Vittorio Lattanzio 204
40 Perinotto 05:00,1 I.I.S. “Via dei Papareschi” 1

icona
16/03/2016
Donazione del sangue - martedì 12 aprile 2016
Martedì 12 aprile 2016 presso il Dipartimento di Ingegneria, in via Vito Volterra 62, si svolgerà la Donazione del Sangue.
 
La donazione avrà inizio alle ore 8:00 e si concluderà alle ore 12:00. Il prelievo avverrà all’interno di un’autoemoteca posizionata nel parcheggio del Dipartimento di Ingegneria.
 
La donazione è organizzata dall’Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici (Ad Spem) http://www.adspem.org  ed  è aperta anche ad amici e parenti.

Nel volantino allegato sono disponibili maggiori dettagli sui criteri di esclusione del donatore.

Importante: per donare è obbligatorio presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità; patente; passaporto) e tessera sanitaria.


Per qualsiasi dubbio contattare, tramite e-mail, info@adspem.org

Grazie della collaborazione

icona
07/03/2016
Race of the Cure 2016: 13-14-15 maggio
La 17a edizione della Race of the Cure di Roma avrà luogo il 13-14-15 maggio presso il Circo Massimo. La manifestazione - tre giorni di salute, sport, benessere e solidarietà” è organizzata, ormai da 16 anni, dalla Susan G. Komen Italia (http://www.komen.it), associazione non profit impegnata dal 2000 nella lotta ai tumori del seno.

L'Università degli Studi Roma Tre parteciperà all'evento con una squadra composta da studenti, docenti, personale tecnico amministrativo, famiglie e amici. Per aderire bisogna iscriversi online (www.raceroma.it) compilando il modulo di partecipazione e selezionando nei successivi campi il valore 'SI' alla voce 'Partecipi alla Race in una squadra?' e alla richiesta 'Nome della squadra?' selezionando dal menù a tendina il campo 'Università degli Studi Roma Tre.
 
La Race for the Cure è una manifestazione di tre giorni, ricca di iniziative che termina domenica con la tradizionale corsa di 5km e la passeggiata di 2 Km e  che si propone di raccogliere fondi, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano ed esprimere solidarietà alle Donne in Rosa, donne, ma soprattutto madri, amiche, sorelle, mogli e figlie che hanno affrontato personalmente il tumore del seno. Caratteristica della Race è la presenza di un ampio Villaggio con tanti laboratori per la promozione di uno stile di vita sano (esibizioni e masterclass di fitness, attività di relax e benessere e laboratori di sana alimentazione) e aree dedicate, tra cui il "Villaggio della Salute" dove vengono effettuate gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici per la prevenzione del tumore del seno e delle maggiori patologie femminili.
 
Questa terribile malattia colpisce oltre 47.000 donne all’anno solo in Italia, 1 diagnosi ogni 15 minuti. Effettuando con regolarità esami di prevenzione è possibile però accorgersi di un tumore del seno negli stadi più precoci ed avere così il 97% di possibilità di guarigione con cure semplici e poco invasive.
 
Nel 2015, sono state effettuate oltre 2700 prestazioni mediche gratuite quali: consulenze senologiche, ecografie al seno, mammografie, ulteriori prestazioni mediche offerte e inoltre 2 tumori del seno diagnosticati, oltre a una decina di casi sospetti, 33 casi sospetti di tumore della tiroide e 25 casi sospetti di lesioni dermatologiche.
 
Sempre più numerosa la partecipazione e la testimonianza positiva alla Race for the Cure delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che in modo coraggioso scelgono di rendere pubblica la loro esperienza partecipando con una maglietta rosa, aiutando a rompere il silenzio che accompagna questa patologia. Alla edizione del 2015 hanno partecipato oltre 60.000 persone, di cui oltre 5.000 donne in rosa. Per vedere un resoconto dell’ultima edizione della Race for the cure visita il sito: http://www.raceroma.it/index.php
 
I fondi raccolti attraverso le iscrizioni Race sono destinati al finanziamento di programmi concreti volti a promuovere l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, al recupero del benessere psico-fisico delle donne operate, all’aggiornamento continuo degli operatori sanitari e all’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura. I fondi raccolti tramite le Race 2015 (Roma, Bari, Bologna, Brescia) hanno consentito di avviare, oltre ai progetti svolti in proprio dall’Associazione, anche 54 progetti di altre associazioni, in 14 regioni italiane (progetti di supporto alle donne operate, di educazione e di formazione, di trattamento, funzionali all’acquisto di presidi medici). Per conoscere le modalità di erogazione dei contributi della Komen Italia  www.komen.it/cosa-facciamo/erogazione-di-contributi/.
 
I risultati ottenuti attraverso la Race for the cure sono stati resi possibili anche grazie all’impegno e al supporto di persone, organizzazioni e istituzioni come l’Università degli Studi Roma Tre, al quale va tutto il mio/nostro ringraziamento (e in particolare l’Ufficio Iniziative Sportive dell’Ateneo).

Per info:
http://www.komen.it/la-race-di-roma-home/


icona
19/02/2016
Torneo di Beach Volley 2vs2 open
Martedì 05 Roma Tre organizza, in vista della sessione estiva, il Torneo di Beach Volley 2vs2 Open.

Torneo gratuito All in One Day presso il  dalle ore 15.00  presso il CS Moon River, via Batelli 6.

Il torneo è aperto a tutti gli studenti e al personale di Ateneo.


PROGRAMMA: All in One Day Venerdì 17 Giugno
Ore 14.30: composizione dei team e preparazione del calendario
Ore 15.00: inizio ufficiale dei tornei
Ore 18.00: premiazione finale



COMPOSIZIONE SQUADRE
1) Ogni squadra deve essere composta da 2 giocatori.

2) La formazione dei team, qualora non si presentino già formati, sarà effettuata tramite sorteggio, per cui si invitano tutti gli interessati a iscriversi anche singolarmente.

 
 
MODALITA' DI ISCRIZIONE
1) Pre-iscriversi online nell'apposita sezione da parte del capitano che crea la squadra (iscrizione tornei, si entra con con le proprie credenziali del portale dello studente). Poi ogni suo componente si aggiunge al team. Nel caso sussistano problemi, si suggerisce di consultare l'apposita guida.
 

2) Per chi si volesse iscrivere singolarmente e per il personale di Ateneo è possibile pre-iscriversi via mail (r3sport.tornei@uniroma3.it).

3) Completare l'iscrizione presso lo Stadio Alfredo Berra e consegnare il modulo di iscrizione al torneo (liberatoria) firmata per ogni componente del team.

4) Aver letto il regolamento per una corretta conoscenza del torneo.

5) Segnarsi, su facebook al gruppo Roma Tre Sport Pallavolo 2015/2016

6) Iscrizioni entro venerdì 05 Luglio 2016.



Per il personale di Ateneo ci sarà da pagare una assicurazione sportiva di 8 € valida per tutto l'anno accademico.
 

 
 
Per info:
e-mail: r3sport.tornei@uniroma3.it
Gruppo Facebook: Roma Tre Sport Pallavolo 2015/2016
Facebook: Levriero Sportivo
tel.: 0657333702

icona
03/02/2016
Inagibilità Le Torri - parcheggio campo di calciotto e area adiacente Lungotevere Dante

Dal 1 gennaio 2016 l’area parcheggio del centro sportivo Le Torri, il campo di calciotto e l’area adiacente Lungotevere Dante sono inagibili a causa lavori, che a breve verranno realizzati sul campo di calciotto. La conclusione dei lavori è prevista per ‘settembre 2016’.

 

Tutti gli utenti dell’impianto sportivo potranno parcheggiare i mezzi di trasporto nel parcheggio situato in via della Vasca Navale, di fronte al parcheggio del Dipartimento di Ingegneria, via della Vasca Navale 107-105; tale parcheggio chiuderà alle ore 23.00. 
 

Si sconsiglia di parcheggiare su Lungotevere Dante per due motivi: su tale tratto di strada devono transitare gli automezzi e dopo le ore 20.00 l’entrata pedonale di Lungotevere Dante è chiusa.

 

·         Per raggiungere l’impianto si potrà accedere da Largo San Murialdo, 1 - oppure - dalle scalette presenti nel parcheggio. Si dovrà poi seguire il percorso, attraversare il Dipartimento di Matematica e Fisica e raggiungere le scalette nere che conducono al centro sportivo Le Torri.

 

Segnalo che a partire dalle ore 20.00 la portineria del Dipartimento di Matematica e Fisica è chiusa.

 

·         Per accedere alla struttura con un’autovettura occorre essere preventivamente autorizzati dalla ditta che effettua i lavori, tranne il caso di accesso dell’Ambulanza. In questa ultima eventualità, qualora il cancello risultasse chiuso, i portieri hanno la chiave per aprirlo.

 

Nei prossimi giorni, la ditta incaricata di effettuare i lavori predisporrà sia un percorso pedonale, sia un percorso per l’ambulanza per raggiungere i tre campi di calcio a 5.

 

icona
02/02/2016
Corso di Scacchi
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Scacchi, livello principiante ed esperto per imparare a giocare o migliorarsi in questa disciplina, insegnandovi la giusta strategia, buone tattiche e allenare la vostra astuzia.

Il corso sarà strutturato nell'arco di un mese, con un appuntamento settimanale di due ore per un totale di 8h di lezione presso uno dei Dipartimenti dell'Ateneo.

Il costo è di 25€ ed è aperto a tutti gli studenti e al personale di Ateneo.

Il corso inizierà non appena sarà raggiunto il numero di 8 partecipanti.




Per info:
e-mail: r3sport.corsi@uniroma3.it
Facebook: Levriero Sportivo
tel.: 0657333702


icona
02/02/2016
Polizza assicurativa
L’Università degli Studi Roma Tre per tutelare gli studenti iscritti ha stipulato una polizza infortuni estesa anche alle attività sportive istituzionali regolarmente autorizzate e organizzate dall’Ateneo.

La polizza è consultabile sul sito dell'Area Contratti e Contezioso di Ateneo 
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Polizze_a8
dove è possibile scaricare il 'modulo denuncia infortunio.doc' per attivare la procedura.

Si allega il vademecum dove sono indicate le informazioni sulla polizza e la procedura da seguire in caso di infortunio
http://r3sport.uniroma3.it/files/6cc138a6-84fc-4b30-9bde-4669872fdf46.pdf .

icona
27/01/2016
Roma Tre Sport - torneo di green volley femminile - rivolto alle Scuole Superiori di II grado.
Sono aperte le iscrizioni al “ II Torneo di green volley 4vs4 femminile”, che si svolgerà mercoledi 27 aprile 2016, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso lo stadio Alfredo Berra sito in via Giuseppe Veratti snc – 00146 Roma.

L’evento è rivolto alle studentesse delle Scuole Superiori e a quelle dell'Ateneo iscritte al primo anno delle Lauree Triennali.

Il numero massimo di squadre iscritte è otto.

L’iscrizione al torneo è gratuita; le adesioni da parte delle Scuole dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di venerdi 15 aprile 2016 all’indirizzo PEC ufficio.sport@ateneo.uniroma3.it allegando il Modulo A inserito nel regolamento.

È possibile scaricare il regolamento.

icona
27/01/2016
Roma Tre Sport - torneo di calcio a 5 maschile - rivolto alle Scuole Superiori di II grado.
Sono aperte le iscrizioni al “ II Torneo di calcio a 5 maschile ” che si svolgerà mercoledi 9 marzo 2016, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso l’impianto sportivo “ Le Torri ”, entrata Largo San Leonardo Murialdo 1 – 00146 Roma.

L’evento è rivolto agli studenti delle Scuole Superiori e a quelli dell'Ateneo iscritti al primo anno delle Lauree Triennali.

Il numero massimo di squadre iscritte è otto.

L’iscrizione al torneo è gratuita; le adesioni da parte delle Scuole dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di venerdi 26 febbraio 2016 all’indirizzo PEC ufficio.sport@ateneo.uniroma3.it allegando il Modulo A inserito nel regolamento.

È possibile scaricare il regolamento.

icona
20/01/2016
Corsi gratuiti di Fitness: Gag, Kombat System, Boot Camp, CrossFit, Step&Tone, Pilates, Kettlebell, Allenamento Funzionale
A partire da lunedì 11 aprile 2016 Roma Tre organizza corsi gratuiti di Fitness presso lo Stadio Alfredo Berra, via Veratti snc.


CHI PUO' PARTECIPARE
I corsi sono rivolti a tutti gli studenti e al personale di Ateneo che amano fare sport all'aria aperta.


MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per le iscrizioni occorre recarsi presso la segreteria dello Stadio Alfredo Berra e:
1) Riempire il modulo di iscrizione (liberatoria)
2) Consegnare il certificato medico di sana e robusta costituzione

Per il personale di Ateneo ci sarà da pagare una assicurazione sportiva di 8 € valida per tutto l'anno accademico.


GAG (GAMBE-ADDOME-GLUTEI)
Il corso si svolge il Lunedì e il Venerdì dalle ore 17.30 alle ore 18.30 e il Mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 19.30.


KOMBAT SYSTEM
Il corso si svolge il Martedì e il Giovedì dalle ore 17.30 alle ore 18.30.


PILATES
Il corso si svolge il Lunedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e il Venerdì dalle ore 19.30 alle ore 20.30.


STEP&TONE
Il corso si svolge il Lunedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30 e il Venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.30.


CROSSFIT
Il corso si svolge il Martedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30 e il Giovedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30.


KETTLEBELL
Il corso si svolge il Martedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e il Giovedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30.


ALLENAMENTO FUNZIONALE
Il corso si svolge il Mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 20.30.


BOOT CAMP
Il corso si svolge il Mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 18.30.


Qui il tabellone completo dei corsi.



Per info:
e-mail: r3sport.corsi@uniroma3.it
Facebook: Levriero Sportivo
tel.: 0657333702

icona
18/01/2016
Procedura per utilizzo campi calcio a 5 Le Torri
Da lunedì 18 gennaio 2016 la cassa automatica non sarà più in funzione, come deciso dall'Ufficio Iniziative Sportive.

Per effettuare il pagamento e quindi avere il diritto di gioco con ricevuta, chi ha opzionato la prenotazione dovrà, prima di giocare, passare presso la segreteria sportiva allo Stadio Alfredo Berra, via Giuseppe Veratti snc, per effettuare il pagamento del campo e ritirare la ricevuta da mostrare ai custodi del centro Le Torri.




Per info:
tel.: 0657333702



icona
22/10/2015
Facoltiadi 2016: 21 aprile - 26 maggio
FACOLTIADI 2016
Da giovedì 21 aprile a martedì 26 Maggio 2016
 
Al via la IV edizione delle Facoltiadi dell'Università Roma Tre, manifestazione sportiva unica nel panorama universitario capitolino e organizzata dall'Ufficio Iniziative Sportive, che vedrà confrontarsi i 12 Dipartimenti dell'Ateneo.
 
Visto il successo della passata edizione, che ha visto confrontarsi oltre 200 studenti, ma anche i Presidi stessi impegnati a portare punti preziosi alla propria Facoltà, le discipline sportive da 20 diventeranno 23. Inoltre, nonostante il nome rimanga quello delle Facoltiadi, la novità principale di questa nuova edizione riguarda certamente il passaggio della rappresentanza delle squadre ai Dipartimenti.
 
Il campo di gioco della maggior parte delle disciplina serà lo "Stadio Alfredo Berra", per il Basket "CS San Paolo", per il Tennis "CS Sport Libero", per il Beach Volley " CS Moon River", per il Tennis Tavolo "Palestra Scuola Platone".

 
Il programma della manifestazione:
21 aprile - Green Volley 3vs3 misto, Green Soccer 2vs2 misto, Croquet
28 aprile - 4x400 misto, percorso atletico mix, lancio del vortex M/F, Corsa del miglio M/F, 60 metri maschili e 50 metri femminile
4 maggio - Basket 3vs3 Open
10 maggio - Freccette, Rowing Mix, Tiro alla Fune Mix, Tennis DoppiOpen (Qual.)
12 maggio - Tennis DoppiOpen (Fin)
13 maggio - Tennis Tavolo Doppio Mix
17 maggio - Burraco Open, Tressette Open, Scacchi
19 maggio - Beach Volley 2vs2 Open
26 maggio -  Bocce, Calcio Balilla, Cerimonia chiusura


Regolamento Generale


 
Per info:
e-mail: r3sport.tornei@uniroma3.it
Facebook: Levriero Sportivo
tel.: 0657333702
 
 

icona
08/10/2015
Torneo di Tressette a coppie
Mercoledì 06 aprile 2016 tornano le carte con il Torneo di Tressette a coppie.

Torneo gratuito All in One Day presso il bar deDipartimento di Giurisprudenza alle ore 14.00.

Il torneo è aperto a tutti gli studenti e al personale di Ateneo.


PROGRAMMA: All in One Day Mercoledì 06 Aprile
Ore 13.30: composizione dei team e preparazione del calendario
Ore 14.00: inizio ufficiale del torneo
Ore 17.00: premiazione finale



COMPOSIZIONE SQUADRE
1) Ogni squadra deve essere composta da 2 giocatori.

2) La formazione dei team, qualora non si presentino già formati, sarà effettuata tramite sorteggio, per cui si invitano tutti gli interessati a iscriversi anche singolarmente.

 
MODALITA' DI ISCRIZIONE
1) Pre-iscriversi online nell'apposita sezione da parte del capitano che crea la squadra (iscrizione tornei, si entra con con le proprie credenziali del portale dello studente). Poi ogni suo componente si aggiunge al team. Nel caso sussistano problemi, si suggerisce di consultare l'apposita guida

2) Per chi si volesse iscrivere singolarmente e per il personale di Ateneo è possibile pre-iscriversi via mail (r3sport.tornei@uniroma3.it).

3) Completare l'iscrizione presso lo Stadio Alfredo Berra e consegnare il modulo di iscrizione al torneo (liberatoria).

4) Aver letto il regolamento per una corretta conoscenza del torneo.

5) Segnarsi, su facebook al gruppo R3Sport Carte 2015-2016.

6) Iscrizioni entro Mercoledì 6 aprile 2016
.
 
 

 
Per info:
e-mail: r3sport.tornei@uniroma3.it
Facebook: Levriero Sportivo
tel.: 0657333702

icona
23/09/2015
Torneo di Scacchi
Giovedì 12 maggio 2016 tornano gli scacchi con il 2° Torneo di Scacchi.

Torneo gratuito All in One Day dalle ore 14.30 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, nella Sala Emeroteca-Biblioteca di Giurisprudenza (via Ostiense 163).

Il torneo è aperto a tutti gli studenti e al personale di Ateneo.

PROGRAMMA: All in One Day Giovedì 12 Maggio
Ore 14.00: preparazione del calendario 
Ore 14.30: inizio ufficiale del torneo
Ore 17.00: premiazione finale


 
MODALITA' DI ISCRIZIONE
1) Pre-iscriversi online nell'apposita sezione da parte di ogni partecipante (iscrizione tornei, si entra con con le proprie credenziali del portale dello studente). Nel caso sussistano problemi, si suggerisce di consultare l'apposita guida

2) Per il personale di Ateneo è possibile pre-iscriversi via mail (r3sport.tornei@uniroma3.it).

3) Completare l'iscrizione presso lo Stadio Alfredo Berra e consegnare il modulo di iscrizione (liberatoria).

4) Aver letto il regolamento per una corretta conoscenza del torneo.

5) Segnarsi, su facebook al gruppo R3Sport Scacchi 2015-2016.

6) Iscrizioni entro Giovedì 12 Maggio 2016
.
 
 
 

 
Per info:
e-mail: r3sport.rappresentative@uniroma3.it
Facebook: Levriero Sportivo
tel.: 0657333702

icona
11/09/2015
3° Donazione del sangue
Mercoledì 15 giugno 2016 presso lo Stadio Alfredo Berra, via Veratti snc, ci sarà l'ultimo appuntamento per la Donazione del Sangue, ancora una volta organizzata dall'AVIS.
 
L'appuntamento, aperto a tutti gli studenti e il personale di Ateneo ma anche ad esterni (parenti e amici), è dalle ore 7:30 alle ore 11:30
Per info:
e-mail: marco.pasqualecoluzzi@uniroma3.it
tel.: 0657332086
Facebook: Levriero Sportivo

icona
07/09/2015
2° Torneo Green Volley 3vs3 Misto
Mercoledì 22 Giugno torna la pallavolo con il secondo e ultimo torneo stagionale di Green Vollet 3vs3 Misto.

Torneo gratuito