Trofeo Funiciello: vince l'Istituto Pacinotti Archimede

Il Trofeo Renato Funiciello, giunto alla 4° edizione, sta entrando ormai nel cuore dell’atletica romana ed in particolare degli studenti delle scuole superiore che amano questa disciplina.

Purtroppo, il forzato spostamento di data al 10 maggio ha portato la manifestazione a sovrapporsi ad un altro grande evento dedicato alle scuole, per cui la partecipazione è stata inferiore rispetto alla passata stagione.

E’ stata comunque una bella giornata, dove da lassù il prof.Funiciello avrà sicuramente applaudito all’impegno dei ragazzi e delle scuole partecipanti, e mandato un sorriso agli amici che anche stavolta sono venuti allo Stadio Berra per onorarlo.

La formula del Trofeo è rimasta invariata, con la disputa di una serie di batterie, sulla distanza dei 1000 metri, con partenze intervallate di 15’.

Tutto si è svolto secondo programma e con piena soddisfazione da parte delle 11 scuole partecipanti.

In campo femminile si è affermata, come nella passata stagione, Costanza Arpinelli dell’Ist. Salvini (3’12”3) davanti a Bianca Viani del Liceo Socrate (3’18”7) e a Giorgia Forastiero del Pacinotti Archimede (3’22”1).

Nel settore maschile il trionfatore è stato Simone Torturo del Pacinotti Archimede col tempo di 2’51”6, un secondo circa in meno rispetto a Flaviano Cecialia dell’Ist. Caravaggio – che giunse secondo anche nel 2017; terzo Rocco Tortolo del Tommaso Salvini (2’54”4).

La classifica generale di Istituto vede dunque sul gradino più alto del podio L’Istituto Pacinotti Archimede (3363 pt.), seguito da Liceo Socrate (3082) e I.S. Tommaso Salvini (3073), che confermano entrambi il piazzamento della 3° edizione.

Pubblicata il: 15/5/2018