Programma Volontari - Euro under 21 e Euro 2020 FIGC

Due grandi eventi sportivi internazionali diventano un’opportunità per tanti giovani, attraverso i programmi per i “Volontari”, che potranno vivere da protagonisti il Campionato Europeo UEFA Under 21, ospitato per la prima volta in Italia (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste, Udine) e a San Marino tra il 16 e il 30 giugno 2019, e UEFA EURO 2020, il primo Europeo di calcio itinerante disputato in 12 Paesi che vedrà Roma tra le protagoniste, con la cerimonia inaugurale e la gara d’apertura, il 12 giugno 2020.

Nel corso dei prossimi mesi, la FIGC selezionerà e formerà 400 Volontari per l’Europeo Under 21 e più di 1.000 per l’Europeo del 2020, destinandoli ad affiancare i professionisti del settore sportivo nelle attività all’interno degli stadi e presso gli altri siti ufficiali previsti dalla UEFA.

I due programmi si inseriscono in un progetto di più ampio respiro promosso dalla FIGC, volto a rendere l’attività di volontariato un fattore di integrazione e inclusione per tutti coloro che desiderano avvicinarsi, spinti da passione o curiosità, al mondo del calcio. L’obiettivo ultimo è quello di creare una legacy duratura per il volontariato sportivo in Italia, a conferma del valore sociale di tali iniziative. Operando a contatto con staff, ospiti e tifosi, i Volontari diventeranno gli ambasciatori degli eventi e delle città ospitanti, arrivando ad arricchire il proprio bagaglio personale e diventando i protagonisti di un’esperienza unica di livello internazionale.

ISCRIZIONI
EUROPEO UNDER 21: sono già aperte al sito web www.tifiamoeuropa.eu/volontari; tra marzo e aprile 2019, si svolgeranno, sotto forma di brevi colloqui conoscitivi, le selezioni in ognuna delle 6 città sedi del torneo (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste, San Marino ed Udine). Entro maggio, i Volontari selezionati riceveranno l’incarico e potranno prepararsi all’evento (16/30 giugno 2019).

EUROPEO 2020: il programma dei Volontari muoverà i primi passi nei prossimi giorni, con il lancio del sito www.volontariroma2020.it, dove sarà possibile compilare il modulo di pre-registrazione. Gli utenti iscritti riceveranno aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi e saranno informati dell’apertura delle iscrizioni, a giugno. I colloqui di selezione si svolgeranno tra luglio ed ottobre 2019 mentre l’assegnazione dei turni e la formazione avranno luogo nella primavera del 2020, in preparazione alla fase operativa, prevista a Roma (12 giugno – 12 luglio 2020).

REQUISITI
Possono iscriversi ai Programmi Volontari i maggiorenni con padronanza della lingua inglese (livello base/intermedio), che si rendano disponibili a partecipare al colloquio conoscitivo, agli incontri di formazione e a un limitato numero di turni che variano in base al ruolo assegnato.



Pubblicata il: 29/3/2019