Gli impianti sportivi


Ultimo aggiornamento: 24/11/2017

A Roma Tre le attività sportive si sono sviluppate parallelamente alla realizzazione di impianti di una certa rilevanza (Stadio Alfredo Berra e Centro Sportivo Le Torri), tutti posti all'interno dell'area dell'Università degli Studi Roma Tre. Invitiamo quindi tutti gli studenti interessati, indipendentemente dalle loro qualità atletiche di base, a fruire delle strutture sportive nelle forme e nei modi compatibili con lo studio, l'addestramento professionale e la ricerca.

La stagione sportiva 2017_2018 prevede un corso di Atletica Leggera, uno di Calcio a 5 Femminile e uno di Tai Chi, che si terranno all'aperto. Inoltre tanti tornei, dal calcio a 5 agli scacchi, dal basket al tennis tavolo, per permettere agli studenti di conoscersi anche lontano dalle aule e di divertirsi tutti insieme in un contesto di sano agonismo.

Roma Tre può annoverare, tra le sue fila, anche sette rappresentative (calcio a 11 maschile, calcio a 5 femminile e maschile, pallacanestro femminile e maschile, pallavolo femminile e maschile), che hanno il compito di rappresentare, come dice la parola stessa, l'Ateneo in tornei e competizioni regionali per tenere alti i colori dell'Università.

Insomma R3sport la via per far vivere a ogni studente iscritto l'Università a 360° gradi, secondo la celebre locuzione di Giovenale "mens sana in corpore sano".


Modalità di utilizzo delle strutture sportive Roma Tre

Lo Stadio 'Alfredo Berra' è disponibile sia agli utenti interni sia a quelli esterni, in quest'ultimo caso previa sottoscrizione di un contratto.

Gli utenti interni vanno individuati fra gli studenti, il personale tecnico-amministrativo, quello docente e le strutture a titolo istituzionale. Per queste categorie l’impianto è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 al tramonto. L’accesso alla pista di atletica leggera è gratuito, mentre l’utilizzo dei campi di calcio è a pagamento.

I soggetti esterni sono le scuole pubbliche, le associazioni sportive, le scuole private e le società. Per le sole scuole pubbliche
, nei giorni di apertura, l’uso della pista di atletica leggera è gratuito e il suo utilizzo va richiesto con almeno 30 giorni d’anticipo rispetto alla data dell’evento. Per tutti gli altri soggetti esterni l’utilizzo dello Stadio Berra è a pagamento. Le richieste vanno inviate tramite email all’indirizzo r3sport@uniroma3.it riportando i dati e i riferimenti del richiedente, con una sintetica descrizione dell’evento, il numero dei partecipanti previsti e segnalando eventuali necessità oppure le attrezzature tecniche richieste.

Il centro sportivo 'Le Torri' è anch’esso aperto a utenti interni ed esterni ma funziona a pagamento per entrambe le categorie. Per quanto concerne gli interni, la prenotazione dei campi va eseguita on-line; prima di utilizzare il campo l'utente, che ha effettuato la prenotazione, deve recarsi presso la segreteria sportiva dello Stadio Alfredo Berra, effettuare il versamento dovuto e ritirare la ricevuta da mostrare successivamente ai custodi del centro sportivo Le Torri. Nei confronti dei soggetti esterni vale invece quanto indicato per lo Stadio 'Alfredo Berra'.

Sia nel caso dello Stadio Berra sia in quello del centro sportivo 'Le Torri', se una struttura interna (es. un dipartimento) intende utilizzare le strutture oltre l’orario ordinario di apertura occorre sostenere i costi relativi l'apertura straordinaria.

Le tariffe applicate presso le due strutture sportive sono state approvate dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo  in data 15/07/2010.