Testimonianze

Questa pagina è dedicata agli ex studenti di Roma Tre che hanno preso parte attiva nel mondo sportivo del nostro Ateneo. A loro la parola per raccontare brevemente la loro esperienza con R3Sport:

Marco Dicuio
Facoltà di Economia (laureato nel 2012)
"Quando, ahimè ormai 3 anni e mezzo fa, decisi di venire a Roma per iniziare l'università confesso di essermi trasferito quasi con la consapevolezza di smettere di giocare a calcio. E per un appassionato, si sa, un pomeriggio senza allenamento è un pomeriggio sprecato. Dopo appena un mese lessi per caso sulla bacheca-annunci di Economia che esisteva una Rappresentativa di Calcio a 11. Bene, benedetto quel giorno in cui per caso vidi quel poster, perché da quel momento la mia vita da fuorisede solitario a Roma cambiò radicalmente, e solo in positivo! Posso tranquillamente affermare che in 14 anni di calcio non ho mai trovato un gruppo così affiatato e unito come quello che ho trovato nei miei tre anni di Rappresentativa. Di compagni di squadra ne trovi dappertutto, ma di amici non è poi così facile trovarne. E io lì ne ho trovati tanti!"?
(Rappresentativa di calcio a 11)

Claudia Andreini
Facoltà di Giurisprudenza (laureata nel 2012)
"Quando penso alla Rappresentativa di Roma tre mi vengono in mente prima di tutto le risate, le battute, i sorrisi, i consigli, tutti i bei momenti passati con la mia squadra dentro e fuori dal campo. La Rappresentativa è infatti stata una grande opportunità: mi ha permesso di sentirmi effettivamente una parte integrante del nostro ateneo; mi ha dato la possibilità di conoscere persone divenute con il tempo amiche vere,e poi certamente, ha permesso di intervallare lo studio con un’attività sana, divertente ma con quel pizzico di competitività, di agonismo che ti fa “prendere a cuore” allenamenti, partite,che ti permette di poter rinunciare ad altro e di pensare che prima del resto, ci siano le “orange” di Roma3, ci sia la tua squadra. E allora a tutti coloro che verranno dico di “sfruttare” al massimo lo Sport di Roma3, di viverlo, perché altrimenti si perderebbero una parte significativa ed importante del mondo universitario. Io mi sono laureata ed è stato tutto bello, bellissimo ma manca ancora la fatidica “ciliegina sulla torta”: il mio campionato di Roma3 è ancora in corso….. che sogno sarebbe chiuderlo col “botto”!!!! ".
(Rappresentativa di calcio a 5 femminile)

Loris Latini
Facoltà di Lettere e Filosofia (laureato nel 2011)
"Cinque anni di sudore, fatica e sacrifici, vittorie e sconfitte, ma soprattutto di amicizie. L'occasione per conoscere tante persone, che in qualche modo sono legate al nostro
Ateneo, questa è la rappresentativa di Roma Tre. Portare la fascia di capitano è stato un onore ma anche una piacevole responsabilità. Giocare in questa squadra inizialmente doveva solamente essere una distrazione dallo studio e dalle fatiche degli esami, ma ben presto è diventata la mia seconda casa. Quest'esperienza ha reso più dolce il mio percorso di studi, i piacevoli ricordi mi legheranno sempre alla maglia e ai colori di Roma Tre".

(Rappresentativa di calcio a 11)

Augusto Accosta
Facoltà di Ingegneria (laureato nel 2011)
"Ciao e benvenuti a tutti quelli che dopo di me avranno l'onere e l'onore di giocare in questa rappresentativa. I cinque anni che mi hanno tenuto legato alla squadra di calcio di Roma Tre sono passati in fretta. Le persone che ho avuto modo di conoscere, mister e compagni, sono stati per me grandi educatori ed amici, insomma gente su cui contare e con le quali condividere una attività sportiva che ho amato da sempre. Avere avuto la fortuna di far parte di questa selezione mi ha permesso di avere uno svago, anche se impegnativo, nell'ambito dell'università in un ambiente competitivo ma rispettoso delle regole di convivenza civile. Mi spiace lasciare il posto, che spero di avere occupato con onore, ma ancor più felice mi fa il fatto di essermi laureato. Buona fortuna a tutti quelli che restano e alle nuove leve che arriveranno. Grazie Roma Tre". Augusto Accosta

Andrea Mastromarino
Facoltà di Economia (laureato nel 2008)
"Ho trascorso il periodo della Laurea Triennale in un ambiente stimolante e dinamico e la mia esperienza nelle attività sportive nell’Università degli Studi di Roma Tre è stata a dir poco fantastica. Ho partecipato alla rappresentativa universitaria di calcio a 11, a quella della Facoltà di Economia e al magnifico Torneo di calcio a 5, incontrando lungo il percorso amici con i quali ho avuto la fortuna di condividere momenti indimenticabili ricevendo personalmente gratifiche e soddisfazioni. Quando con la squadra della rappresentativa si andava a giocare contro altre università di Roma, mi sentivo parte di un qualcosa di importante e allo stesso tempo orgoglioso di quella responsabilità, consolidando inoltre amicizie che durano tutt’ora, ed in quei pomeriggi ed in quelle sere le preoccupazioni di allora per lo studio e per gli esami sembravano sparire. Consiglio vivamente a tutti di partecipare alle innumerevoli iniziative sportive di Roma Tre poiché, essendo organizzate in modo strutturato e professionale, sono un’ottima occasione per realizzare nuove conoscenze e liberarsi dello stress accademico."
Andrea Mastromarino