This post is also available in: ENG
Ai piedi del dipartimento di Matematica e Fisica, lungotevere Dante 376, sorge il Centro sportivo Le Torri.
In origine
La zona delle “Torri”, situata nell’area compresa fra largo S. Leonardo Murialdo e la parte interna di lungotevere Dante, mantiene ancor oggi un suo lato selvaggio. Una volta c’erano canneti, strade sterrate, fitta vegetazione, poco altro. L’area che oggi ospita i campi di calcio a cinque era occupata da un deposito di materiale edile. Questo racconta chi ha visto le cose cambiare nel corso del tempo. Insomma, la zona delle “Torri” non era esattamente il luogo ideale per fare sport. Ma con il tempo le cose sarebbero per l’appunto cambiate.
E poi…
Grazie a Roma Tre è sorto innanzitutto un campo polivalente in cemento e pozzolana. Un modo per caratterizzare il territorio sotto il segno dello sport. Poi sono stati attivati campi di calcio a cinque in erba sintetica e da allora – era il 2005 – è iniziata la grande avventura sportiva universitaria. Anni dopo è stato realizzato anche un campo da tennis, anch’esso in erba sintetica. Lo spazio che in origine comprendeva il polivalente è stato inoltre riconvertito ad area didattica. La zona ideale per studenti universitari e dipendenti che vogliano mettersi alla prova agonistica, divertirsi, allenarsi, seguire corsi sportivi o anche iscriversi a tornei. E disputarli.
A maggio 2025 il CS Le Torri si è arricchito di un orto botanico diffuso, frutto di un progetto sviluppato da un gruppo interdisciplinare composto da docenti del Dipartimento di Scienze e del Dipartimento di Architettura. Quando lo sport coinvolge la biodiversità e viceversa.
Oltre alla presenza di un ampio parcheggio interno, l’impianto “Le Torri” prevede un edificio in mattoni, articolato in blocchi, che ospita la segreteria e gli spogliatoi maschili e femminili.
Indirizzo: Lungotevere Dante 376 – 00146 Roma [visualizza la mappa su google] Tel: 06 57 338 038
Come raggiungerci: il Centro Sportivo Le Torri è raggiungibile grazie a diverse linee Atac (il 23, il 669 e il 670 fanno capolinea proprio in largo S. Leonardo Murialdo)